Miracolo ad Ostana

1 luglio 2011

«Tutto è nato nel 1985, abbiamo fatto una lista civica forte e abbiamo vinto le elezioni comunali. La domanda che ci siamo posti è “quale futuro per un paese come Ostana ormai ridotto a ospitare cinque persone residenti?”». Il sindaco Giacomo Lombardo, non nascondendo una certa soddisfazione per gli sforzi effettuati, racconta del lento lavoro messo in campo per invertire la tendenza dello spopolamento nel suo comune. Che a fine ‘800 contava oltre 1400 abitanti, dediti ad attività agricole, zootecniche e artigiane. Nell’85 contava solo più cinque anziani. E nel 2011 sfonda quota 90 residenti. Di cui sei bambini, a dare un messaggio di speranza per il futuro.
«Partivamo da un patrimonio importante: l’integrità del comune dal punto di vista ambientale e architettonico. E abbiamo deciso di lavorare su quello. E’ stato un lavoro lungo ma oggi la gente ci crede. Prima si portavano gli avanzi architettonici dalla città. Perché quello che non serviva più giù poteva essere utilizzato qui. Ora se qualcuno lavora male, se non si rispettano gli equilibri architettonici e ambientali la gente viene a lamentarsi in comune».
Grazie all’apporto di tecnici competenti, del Politecnico di Torino e di profondi conoscitori della realtà alpina, Ostana ha cambiato faccia: un ingresso al paese ridisegnato con materiali a basso impatto architettonico, un rifugio-albergo gestito da una nuova famiglia, una palestra di arrampicata, un centro benessere in fase di realizzazione, che diventerà autosufficiente dal punto di vista energetico, illuminazione stradale con pannelli fotovoltaici, due centraline idroelettriche sulle captazioni dell’acquedotto e tanto altro ancora. Un “miracolo” che ha cominciato a richiamare persone disposte a spendersi all’interno della comunità. Come Roberto, che con moglie e due figli e salito da Revello per piantare 4000 metri di patate. E che prossimamente aprirà un agriturismo. O gli informatici che parteciperanno al recupero di una borgata del comune per poi trasferire a Ostana la loro attività.
Questi alcuni esempi della ricetta che ha concorso a realizzare la rinascita del tessuto socio-economico-culturale di Ostana, vero laboratorio d’innovazione nelle Alpi occidentali italiane.
Maurizio Dematteis




Guarda la video intervista a Giacomo Lombardo
Info: www.comune.ostana.cn.it

Commenti: 1 commento

  1. massimiliano ripamonti scrive:

    Gia conoscevo la storia di Ostana ma leggendo questo articolo insieme a mia moglie mi sono posto una domanda: perche’ non far crescere le nostre due figlie in un luogo sicuramente meraviglioso? Signor sindaco io sono un autotrasportatore di Ascoli Piceno con esperienza nel settore della salumeria e macelleria, se ci fossero opportunita’ di lavoro con mia moglie Gloria potrei fare una visita per valutare la possibilita’ di un eventuale trasferimento. Grazie e oltre alla e mail le lascio anche il mio numero di telefono:3245415420.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance