Irta va on-line

19 maggio 2011

Quali sono i soggetti che studiano le terre alte in Piemonte e che tipo di ricerca fanno? Su quali temi si concentrano? Quali i filoni di studio sulla montagna piemontese più “battuti”? Quali i punti di forza e di debolezza della ricerca sulla montagna in Piemonte?
E’ per rispondere a queste ed altre domande simili che Dislivelli ha realizzato il progetto Irta. Attraverso il lavoro paziente di Matteo Puttilli, durato oltre un anno, ha raccolto e sistematizzato la gran mole di materiale prodotto dalle realtà piemontesi dedite allo studio e alla ricerca sulla montagna. E oggi tutto questo materiale, grazie alla collaborazione con l’Ires Piemonte, viene messo disposizione di tutti gli interessati attraverso un sito dedicato: www.irespiemonte.it/irta

Il lungo lavoro di ricerca e sistematizzazione dei materiali, per quanto minuzioso, e portato avanti con l’appoggio dei principali ricercatori in tema di montagna, vuole essere un solido punto di partenza dell’”inventario” della ricerca sulle terre alte, al quale chiunque può apportare il suo contributo. Il progetto infatti, e il sito dedicato, sono realtà aperte all’implementazione di materiali, vecchi e nuovi, che gli interessati possono segnalare ai ricercatori. In questo modo Irta si candida a diventare il punto di riferimento di quanti si occupano di ricerca sulle Alpi in Piemonte. Grazie anche alla condivisione di uno spazio, il sito dedicato, che dovrebbe diventare un patrimonio condiviso.

Guarda il sito: www.irespiemonte.it/irta/
Sfoglia o Scarica il newsmagazine dedicato alla ricerca in Piemonte

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance