Irta: Inventario della ricerca sulle terre alte piemontesi

14 dicembre 2010

La ricerca Irta ha come esito principale la raccolta e la sistematizzazione di un ampio materiale riguardante tre principali livelli di informazione:
- i soggetti che in Piemonte svolgono attività di ricerca sulle Terre Alte, suddivisi per categoria (es. dipartimenti universitari, enti strumentali, centri di ricerca, associazioni, ecc.);
- i principali temi e filoni di ricerca, disaggregati sulla base di parole-chiave primarie (patrimonio culturale, sviluppo socio-economico, risorse ambientali) e secondarie (es. cambiamenti climatici, rischi naturali, servizi alla popolazione, energie rinnovabili, sviluppo locale, ecc.).
- le principali tipologie di ricerca (es. di base, applicata ed empirica, attività di documentazione, supporto alle politiche, e così via).

Il materiale raccolto è stato organizzato in:
- un sistema di schede-soggetto, contenente informazioni sui diversi enti censiti;
- un data-base delle associazioni locali, contente informazioni sulle attività di ricerca realizzate dalle associazioni locali valle per valle;
- un data-base della ricerca trans-frontaliera, contenente informazioni sui progetti Interreg con un contenuto di ricerca e che hanno visto e vedono la partecipazione di soggetti piemontesi.

Nell’ambito della ricerca sono state realizzate una decina di interviste a testimoni privilegiati appartenenti al mondo della comunicazione e della ricerca sulla montagna in Piemonte, i cui risultati danno importanti indicazioni in termini di risultati conseguiti dalla ricerca e sulle principali criticità.
Il materiale raccolto verrà pubblicato on-line e sarà raggiungibile sia dal sito di Dislivelli sia dal sito dell’Ires Piemonte. La pubblicazione su web dei risultati consentirà, oltre ad un facile e immediato accesso alle informazioni, anche il rapido aggiornamento dei contenuti e la loro eventuale integrazione.
Matteo Puttilli

Carta d’identità del nuovo progetto di Dislivelli:
Ente responsabile: Dislivelli
Enti co-finanziatori: Ires Piemonte, Regione Piemonte, Fondazione Goria
Enti collaboratori: DiTer – Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e Università di Torino
Tempi: marzo 2010 – febbraio 2011

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance