Dislivelli al Corso di Cultura in Ecologia

23 maggio 2011

Alcuni soci di Dislivelli, docenti universitari ed esperti di questioni alpine, sono stati chiamati a partecipare alla 47esima edizione del Corso di Cultura in Ecologia, organizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, che si svolge a San Vito di Cadore (BL). Anche quest’anno, infatti, dal 6 all’8 giugno 2011, il Centro Studi Ambiente Alpino ospita nella sua sede di San Vito il corso di alta formazione destinato ad amministratori locali, studenti e ricarcatori, e a tutti coloro che sono attenti allo sviluppo del territorio alpino.
Il programma del corso, intitolato “Sviluppo socio-economico delle Alpi nel terzo millennio: una minaccia per le risorse naturali?”, è incentrato su come poter garantire lo sviluppo socio-economico cercando di preservare la ricchezza di patrimonio naturalistico che caratterizza le aree alpine. «È noto – sottolinea il prof. Tommaso Anfodillo del Tesaf dell’Università di Padova – che in molti casi lo sviluppo socio-economico è transitato attraverso un significativo consumo di risorse naturali (basti pensare al notevole sviluppo urbanistico delle cosiddette “seconde case” nei decenni passati) che non ha portato ad un miglioramento sensibile delle condizioni economiche dei residenti in montagna. È importante, quindi, cercare di trovare nuove soluzioni di sviluppo che garantiscano una remunerazione maggiore alle popolazioni di montagna senza portare ad un deterioramento del prezioso capitale di “natura” che ancora è presente nelle zone alpine».
Il Corso, a carattere interdisciplinare, prevede l’intervento di economisti, ecologi, sociologi, antropologi, giuristi in grado di proporre e di presentare casi studio ed esperienze efficaci di possibili strategie di sviluppo in aree di montagna. L’Associazione Dislivelli sarà presente con alcune importanti relazioni: Enrico Camanni interverrà lunedì 6 giugno affrontando il tema “Città e montagna: l’unico turismo possibile”; Federica Corrado e Valentina Porcellana discuteranno con la popolazione cadorina martedì 7 giugno, alle 20.30, presso la Sala Conferenze del Comune di San Vito sul tema “Progettare il futuro in Cadore: tra antropologia e politiche territoriali”. Luca Battaglini aprirà la giornata di mercoledì 8 giugno con la lezione dal titolo “Attività zootecniche ed integrazione turistica sulle Alpi”.

Informazione e iscrizioni: http://www.tesaf.unipd.it/Sanvito/CorsoCultura/Corso.asp

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance