Dal 19 al 21 novembre Torino sarà sede del 56° Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, coordinato dalla Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi. All’interno di questa tre giorni l’evento principale sarà costituito dalla XIII Conferenza delle Alpi che vedrà la partecipazione dei Ministri dell’Ambiente degli otto paesi alpini, oltre al Commissario europeo all’Ambiente.
La Conferenza, che avrà luogo al Museo della Montagna, sarà presieduta dal Ministro dell’Ambiente Italiano e costituirà il momento di chiusura del biennio di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi. Sarà dunque l’occasione per presentare il lavoro svolto e definire obiettivi e impegni per il successivo biennio di Presidenza della Germania.
La Conferenza dei Ministri, in linea con l’importanza data dall’attuale Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi al rapporto con il territorio montano e alla divulgazione delle questioni alpine, sarà preceduta da una serie di eventi culturali. In particolare, nel pomeriggio di avvio dei lavori della Conferenza, Cipra Italia organizza d’intesa con la Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi e in accordo con i soggetti a vario titolo direttamente coinvolti nell’evento (Regione Piemonte, Comune di Torino, Museo della Montagna) un incontro-dibattito dal titolo “Popolazione e cultura: le Alpi di oggi“.
Cipra Italia ritiene infatti fondamentale sostenere e rafforzare il dibattito su quei temi presenti all’interno della Dichiarazione Popolazione e Cultura adottata nel 2006 dai paesi dell’arco alpino ma non ancora divenuta Protocollo. In questa Dichiarazione emergono con evidenza le questioni che vanno affrontate per fare delle Alpi un territorio vivibile, cioè dotato di quei servizi necessari alle popolazioni montane di oggi che non differiscono per aspirazioni, bisogni e desideri da quelle degli altri territori e dunque necessitano di luoghi di formazione e di cultura, di infrastrutture adeguate e di servizi territoriali. Affrontare queste questioni significa dunque guardare al territorio alpino come “luogo” di potenzialità in grado di competere sulla scena economica globale.
Lo spazio culturale affidato a Cipra Italia all’interno di questo evento internazionale rappresenta dunque un’occasione importante per discutere a livello internazionale su questi temi con voci diverse del mondo culturale della montagna, con le istituzioni e con i suoi abitanti.
Federica Corrado