È morto Franco Bertoglio, per mezzo secolo anima della politica montana piemontese e colonna della Delegazione Uncem, guidata come direttore dal 1973 al 2000.
Collaboratore della redazione di Dislivelli, Bertoglio era stato tra i primi a credere fortemente nella necessità di vere politiche per la montagna, capaci di fermare lo spopolamento e generare nuovo sviluppo economico.
Per il presidente Uncem Piemonte Lido Riba “Bertoglio, nel lavoro appassionato in Provincia e all’Uncem, aveva ben chiari i motivi che spinsero i Padri costituenti a scrivere l’articolo 44 della Costituzione, dove si riconosce la specificità delle aree montane. Questo comma ispirò le prime leggi sulla montagna, che Bertoglio contribuì ad attuare con grandi figure politiche piemontesi quali Giovanni Sartori, Giovanni Giraudo, Gianni Oberto, Edoardo Martinengo, Gian Romolo Bignami. Gli siamo grati, perché quelle politiche nate in Piemonte contagiarono l’Italia».
L’Associazione Dislivelli e la sua Redazione si uniscono al cordoglio per la morte di Franco Bertoglio e lo ricordano con le sue stesse parole, in alcuni articoli pubblicati sulla rivista di Dislivelli:
Piccoli Comuni di montagna: quale futuro?
Comunità montane: rilancio o fine di un’esperienza?
Note legislative sull’accorpamento tra comuni