Giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti 36 a Torino, si terrà il Convegno “I beni DEA in area alpina: studiare, valorizzare, restituire”.
Il convegno vuole fare il punto sulla ricerca DemoEtnoAntropologica in area alpina. Oggi chi si occupa di beni culturali DEA si trova di fronte ad un contesto cambiato rispetto agli anni in cui l’antropologia alpina è nata: innanzitutto le comunità locali sono più coscienti della loro agency; in secondo luogo, in molte parti delle Alpi, la composizione delle comunità locali sta mutando considerevolmente per l’immigrazione dei “nuovi montanari”. Le esperienze e le riflessioni che scaturiranno dal convegno potranno offrire spunti per un ripensamento del ruolo degli antropologi e della ricerca antropologica in area alpina.
Il convegno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Progetto E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale, finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Italia Svizzera (2007-2013.
Il Comitato Scientifico, formato da Laura Bonato, Diego Mondo e Pier Paolo Viazzo, invita a prendere visione del programma del convegno.
Per ulteriori informazioni: www.echi-interreg.eu, 011/4326009, segreteria.musei@regione.piemonte.it