La crisi aumenta la creatività. Lo dicono molti esperti economisti e una compagnia di musicisti, attori e un videomaker ne è la prova concreta: da maggio 2011 il gruppo ha dato vita a un progetto che unisce creatività, impegno e ingegno. Manuela Almonte, Peyre Anghilante, Marco Ghezzo, Stefano Protto, Claire Vincent, Diego Mearini, Elisabetta Bosio, Andrea Fantino e Stef Deloy sono gli artisti itineranti della Carovana Balacaval. Fino a ottobre 2011, quattro carri trainati da cavalli porteranno gli artisti in giro per le valli del Piemonte meridionale. Al grido «Dietro un gran ballo c’è sempre un grande cavallo» scuotono le piazze che rispondono con l’entusiasmo della vera festa.
«Nei luoghi di sosta allestiamo una sala da ballo in plein air, con un parquet smontabile, dove si svolgono anche cine-concerti e laboratori di musica e danza per bambini e adulti». Così si legge sul curatissimo blog, dove è possibile seguire il loro itinerario grazie a immagini fotografiche e video di alto livello qualitativo. Ma questa volta non basta fare un’esperienza virtuale, bisogna seguirli nel loro itinerario e vivere l’emozione dei loro spettacoli: un viaggio “a bassa velocità” organizzato in collaborazione con comuni, associazioni e parchi naturali per mantenere il contatto con il territorio.
Tra fine giugno e inizio luglio saranno impegnati nel “Cascina Tour”, ospiti in quattro agriturismi tra il Saviglianese, la Val Pellice e la Valle Po; poi riprenderanno il giro tra città e paesi: Caraglio, Busca, Vinadio, Andonno, Robilante, San Secondo di Pinerolo, Bra, Piasco, Lagnasco sono soltanto alcune delle tappe dell’inarrestabile gruppo. C’è già chi li segue con la bicicletta quando si spostano da un luogo all’altro, chi porta i propri strumenti e attacca a suonare qualche pezzo insieme a loro. Perché la creatività è contagiosa!
Valentina Porcellana