Il Torino food market, manifestazione di piazza che si terrà il 10 e 11 ottobre 2009 a Torino, è alla sua quinta edizione. Quest’anno l’ente promotore, la Conservatoria delle cucine del mediterraneo, sezione federata del Nord Ovest, ha realizzato un’edizione speciale per valorizzare i prodotti della provincia torinese, con particolare attenzione alle vallate alpine, e quelle francesi dell’Alta Provenza. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Promo Terroir”, che intende valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità del territorio, sostenendo le economie locali, tutelando i saperi tradizionali e promuovendo un consumo attento e sostenibile.
Saranno presenti alcuni presidi Slow Food e i prodotti del Paniere della Provincia di Torino. I ristoranti del quartiere coinvolto nella fiera ospiteranno laboratori di cucina con degustazione di prodotti delle montagne.
Mostre fotografiche, musica da strada, artisti che rinnovano tradizioni musicali con nuove sonorità provenienti da altre tradizioni, animazione per bambini, accompagneranno le intense giornate di festa.
Sabto 10 ottobre alle ore 17 e 30, all’interno della ex caserma Cavalli di Porta Palazzo, verrà presentata la ricerca di Maurizio Dematteis e Davide Casali “Mamma li turchi – Migranti nelle terre alte “. Ne parlano con gli autori Francesco Ciafaloni, Enrico Camanni e Antonio Ferigo, a seguire proiezione del film “Il vento fa il suo giro”.