La montagna d’inverno non è solo grandi comprensori sciistici. La Provincia di Torino è costellata di piccole stazioni che sanno offrire una variegata offerta turistica inserita in splendide cornici naturali dove l’emozione e il divertimento sono legati alle particolarità di un territorio ricco di storia e tradizioni locali. D’altronde, l’evoluzione dei gusti degli appassionati di montagna sta portando questi luoghi nuovamente alla ribalta: il pubblico oggi sceglie una serie di attività, meglio integrate nell’ambiente naturale, che comprendono sci da discesa, sci di fondo, escursioni con le ciaspole, ma anche attività più specialistiche come lo scialpinismo e l’arrampicata su ghiaccio. In questo contesto, le piccole stazioni sanno proporre uno spettro più ampio di opportunità all’interno di cornici più preservate.
È importante e interessante dare voce a questi luoghi e alle persone che li abitano poiché è qui che emerge il vero spirito della montagna, la sua natura e le particolarità che ne caratterizzano la peculiarità. Il tema è certamente anticonvenzionale e, per questo motivo, un mezzo come la radio è il più adatto a raccontare i luoghi, la loro storia e le persone con suggestioni ed emozioni in grado di penetrare in profondità nel territorio e nell’animo degli ascoltatori. Lo spirito di una valle o di una borgata emerge attraverso le sue piste di sci, i suoi percorsi escursionistici, le sue attività all’aria aperta. Senza dimenticare chi vive la montagna a partire dagli operatori come i maestri di sci, gli istruttori di fondo, gli accompagnatori naturalistici e le guide alpine, amministratori locali, abitanti e semplici frequentatori.
La Radio Coi Fiocchi è una rubrica bisettimanale e va in onda il martedì e il venerdì alle 11.00 all’interno di Flash Town: citazioni letterarie e cinematografiche, rimandi all’attualità, voci della e dalla montagna, narrazione del luogo con i protagonisti della montagna, ospiti al telefono, voci raccolte sul luogo, informazioni tecniche e pratiche utili agli ascoltatori per conoscere al meglio la località oggetto della puntata. Questo primo ciclo di puntate andrà in onda sino a metà febbraio 2011, ed è disponibile in podcast sul sito www.radioflash.to
Dario Castelletti e Simone Bobbio