La scorsa estate Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, in collaborazione con l’Associazione Ratatok Teatro di Novi Ligure, hanno percorso rifugi e punti tappa di Piemonte e Valle d’Aosta per portare in quota uno spettacolo teatrale ambientato proprio in montagna. (S)legati mette in scena la celebre vicenda dei due alpinisti Simon Yates e Joe Simpson narrata nel best seller “La morte sospesa”: ha fatto la sua prima tournée a piedi nel 2012, tra i rifugi delle Alpi Orobie, e solo dopo è approdato nei teatri. La scorsa estate il progetto Teatro in quota, trovato il sostegno della Compagnia di San Paolo e vinto il bando «Festival Torino e le Alpi 2015» per progetti culturali nei territori alpini, ha fatto tappa in dieci rifugi di montagna e centri di residenza in quota: dal 18 giugno al 18 luglio, gli attori di Ratatok Teatro si sono spostati di rifugio in rifugio, dal Pontese, nel Vallone del Piantonetto, in Valle Orco (To), al Selleries, nel cuore del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè in Val Chisone (To), e fino al Pian dell’Arma, in Val Pennavaire (Cn). Ogni tappa ha portato lo spettacolo (S)legati un po’ più in alto: lo dimostra il video firmato dagli ideatori del progetto. Un video-racconto della strada, delle repliche teatrali e delle testimonianze raccolte nel viaggio: i sentieri percorsi per raggiungere il palcoscenico, la storia di Yates e Simpson proposta nell’ambiente caldo, intimo e accogliente del rifugio, le parole e i pensieri che il viaggio in quota, di tappa in tappa, ispira.


Teatro in quota è solamente uno dei dodici progetti vincitori del bando “Festival Torino e le Alpi 2015” della Compagnia di San Paolo. Un festival diffuso che si è svolto lo scorso luglio con l’intento di mettere in relazione la città con le Terre Alte e consolidare la rete di enti e di soggetti che operano per proporre l’immagine di una montagna innovativa, culturale, creativa, e attrattiva. A Torino la rassegna si è svolta presso alcuni dei centri culturali della città, al Museomontagna, al Circolo dei Lettori e al Cinema Massimo. Nelle valli il Festival si è svolto in 22 località alpine, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, toccando le montagne biellesi, cuneesi e torinesi, fino alla Valtournenche, per celebrare i 150 anni dalla conquista del Cervino.
Nel 2016, il Festival “Torino e le Alpi” si svolgerà dal 15 al 17 luglio. La forma non cambia rispetto all’edizione del 2015: come lo scorso anno il Festival si svolgerà a Torino e in montagna. Invece, la sostanza si definirà nei prossimi mesi. Il programma delle valli verrà costituito tramite il Bando per progetti culturali nei territori alpini, pubblicato in questi giorni dalla Compagnia di San Paolo: leggi l notizia sul bando.
Daria Rabbia

Guarda il video di Teatro in quota