L’Associazione Dislivelli, in collaborazione con Ires Piemonte e Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Dist) del Politecnico e dell’Università di Torino, organizzano, nell’ambito del Programma «Torino e le Alpi» della Compagnia di San Paolo, quattro seminari sul tema dei nuovi percorsi di sviluppo nelle aree alpine.
Le giornate seminariali intendono mettere in valore i risultati delle ricerche sostenute all’interno del Bando di ricerca applicata per lo sviluppo economico e sociale dei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta proposto dalla Compagnia di San Paolo nel dicembre 2014 all’interno del Programma triennale Torino e le Alpi allargando il confronto a scala sovra locale e approfondendo l’operabilità delle ricerche stesse. Un percorso di valorizzazione che si propone di divulgare i risultati delle ricerche, facendo in modo che questi vengano discussi e condivisi dalla comunità scientifica, dalle istituzioni e dagli operatori al fine di poter scambiare saperi, conoscenze e pratiche acquisite con l’obiettivo di creare un valore aggiunto scientifico, metodologico e operativo.

Gli incontri si terranno nelle giornate di Martedì 27 settembre 2016, ore 9,30 – 13,00, Sala Conferenze Ires Piemonte (via Nizza n. 18, Torino) “Servizi e vivibilità dei territori alpini”.
Martedì 25 ottobre 2016, ore 9,30 – 13,00, Stanza della Caccia, Castello del Valentino del Politecnico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli 39, Torino), “Pratiche di (ri)valorizzazione delle risorse alpine”.
Lunedì 21 novembre 2016, ore 9,30 – 13,00, Stanza della Caccia, Castello del Valentino del Politecnico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli 39, Torino), “Ricomposizione fondiaria e gestione della risorsa bosco e della filiera del legno”.
Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 9,30 – 13,00, Salone d’Onore, Castello del Valentino del Politecnico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli 39, Torino), Seminario di riflessione conclusivo.

Leggi la notizia completa e scarica il programma dal sito www.torinoalealpi.it