Un’adeguata rappresentanza politica ai territori montani all’interno del Consiglio. Lo chiedono le associazioni che operano nelle Terre Alte con la voce di Uncem Piemonte, che, con il contributo dell’Associazione Alte Terre e il supporto tecnico del Csi Piemonte, ha elaborato negli scorsi mesi una proposta di legge per la modifica del sistema elettorale regionale.
Tra i temi più dibattuti e complessi legati alla sopravvivenza e allo sviluppo socio-economico delle comunità alpine, c’è quello della rappresentanza, intesa come la possibilità per gli abitanti delle Terre Alte di manifestare i propri intenti, interessi e volontà.
A Torino mercoledì 24 aprile 2013, alle ore 10 presso la sede del CSI Piemonte (corso Unione Sovietica 216), i presidenti Uncem nazionale Enrico Borghi e regionale Lido Riba, il direttore generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani, il presidente dell’associazione Alte Terre Mariano Allocco, il presidente dell’associazione Dislivelli Giuseppe Dematteis e il funzionario del CSI Diego Mo presenteranno la proposta di legge per la modifica del sistema elettorale regionale.
Invitati tutti i sindaci e gli amministratori di Comuni e Comunità montane, le associazioni dei territori, politici e cittadini.