L’interesse dei lettori mainstream per l’alpinismo cresce. A dirlo è il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, che sottolinea il recente “grande successo che sul giornale, su SportWeek e su Gazzetta.it hanno riscosso le cronache delle spedizioni himalayane di Simone Moro“. Secondo Monti “c’è un filo rosso che lega le grandi imprese dell’alpinismo classico allo spettacolo dell’arrampicata sportiva alle conquiste del nuovo alpinismo himalayano”. Un’evoluzione storica dell’alpinismo che va di pari passo con il cambiamento d’immagine che la montagna ha assunto agli occhi della gente col passare degli anni. Da Sfida eroica a Nuovo mattino, da realtà locale a villaggio globale. “Una disciplina che si muove continuamente verso nuovi traguardi – continua il direttore – supera difficoltà fino a ieri considerate invalicabili eppure contiene e coltiva sempre le proprie radici”.
Una storia importante per scardinare gli stereotipi legati all’immagine stereotipata di una montagna immobile, e far capire come le montagne di tutto il mondo, al pari dell’apinismo, siano una realtà in continua evoluzione. Non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico, culturale e sociale.
Ed è anche per sottolineare questa continua evoluzione che La Gazzetta dello Sport, a partire dal 3 maggio scorso, propone in edicola un’inedita collana di dvd con i migliori film e documentari sulla montagna dal titolo “Il grande Alpinismo”.
Dal Nanga Parbat alle cime delle Ande Peruviane, dalle Alpi Bernesi ai Monti dell’Alaska, dall’Everest al Gasherbrum, passando per la Patagonia e per le vette più alte del mondo, la collana spazia tra luoghi lontanissimi raccontando storie di ogni tempo, dalle prime spedizioni ai giorni nostri.
La collana, formata da 14 film, è partita con “Nanga Parbat”, la storia del tentativo da parte dei fratelli Messner di guadagnarsi la vetta salendo dall’altissima parete Rupal. E continua alternando film e documentari di grande successo come “La morte sospesa”, “North Face – una storia vera”, “Torre del vento – Prima assoluta di una cima impossibile”, “Beyond the summit”, “Asgard Project”, “Cold”, “Linea continua”, “Big Stone”, “King lines”, “Alone on the wall”, “Everest sea to summit” e molti altri.

Info: Il grande Alpinismo
Guarda il trailer