La Provincia autonoma di Trento lancia la prima edizione del “Premio Fare paesaggio”: una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale (strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura del paesaggio e azioni educative e culturali).
Il Premio consiste nel conferimento da parte dell’Osservatorio del Paesaggio di un attestato a riconoscimento formale dell’elevata qualità paesaggistica delle proposte in riferimento agli ambiti tematici di cui all’art. 2.
La “selezione” riguarderà tre distinti ambiti tematici: “programmazione, pianificazione e iniziative gestionali” (strumenti programmatori, piani territoriali, iniziative rilevanti sotto il profilo paesaggistico), “segni nel paesaggio” (interventi volti a modificare i caratteri fisici del territorio), “cultura, educazione e partecipazione” (azioni finalizzate a promuovere la cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione).
Le candidature dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2016 secondo la procedura indicata sul sito www.premiofarepaesaggio.it.