Il turismo è fatto di persone che si spostano: farle muovere attraverso il territorio in modo sostenibile è uno degli obiettivi del Piano Intergrato Transfrontaliero “Marittime Mercantour”, predisposto su iniziativa del Parco delle Alpi Marittime insieme al Parco nazionale francese del Mercantour. Tra i principali partner dell’iniziativa il Parco Fluviale Gesso Stura e la Comunità montana delle Alpi del Mare.

Mobilità a basso impatto ambientale significano da un lato promuovere i mezzi di trasporto collettivi, dall’altro favorire gli spostamenti individuali non motorizzati di residenti e turisti. Sul primo fronte si è deciso di potenziare l’impiego di pullman e taxi-navetta a otto posti. Nelle domeniche e festività estive (10-17-24-31 luglio, 7-14-15-21-28 agosto, 4-11-18 settembre) il familiare pullman delle Autolinee Benese trasporta gratuitamente i passeggeri con due corse al giorno sulla linea Cuneo-Borgo San Dalmazzo-Valdieri-Entracque-Terme di Valdieri. I cittadini cuneesi hanno così un motivo in più per abbandonare nel fine settimana l’ombra afosa dei portici e scegliere di trascorrere una giornata tra le montagne della Valle Gesso, alle feste in paese o sui sentieri con lo zaino in spalla. I taxi a otto posti svolgono invece un servizio a tariffa ridotta di raccordo tra le varie località della valle.
Per quanto riguarda gli spostamenti a piedi, un ulteriore ambito di intervento prevede la manutenzione e la valorizzazione dei sentieri di montagna, con particolare attenzione per i percorsi – spesso itinerari carichi di storia e di fascino – che mettono in collegamento Italia e Francia.
L’iniziativa più originale riguarda tuttavia la propulsione umana a due ruote: il nuovo sistema di noleggio di mountain bike, che si sviluppa tra il capoluogo e la Valle Gesso articolandosi in nove punti-noleggio (due a Cuneo, uno a Borgo San Dalmazzo, uno a Valdieri e cinque a Entracque). Presso ogni punto si trovano le mtb Specialized da affittare, adatte alle piste ciclabili già esistenti (tra cui il bellissimo anello pianeggiante tra Gesso e Stura), come anche a percorsi più impegnativi tutti da inventare nel territorio del Parco delle Alpi Marittime. Comode per fare una piccola commissione o per raccordare i punti di interesse del Parco, utili per mandare in vacanza anche l’automobile e dedicarsi a escursioni a basso impatto ambientale, le Parko Bike sono a disposizione insieme a un pieghevole con i principali itinerari consigliati.
Irene Borgna

Info: www.parks.it/parco.alpi.marittime