L’innovazione viaggia anche in montagna. Il prossimo comune ad esserne toccato sarà Ostana, che ha aderito alla convenzione “Piemonte Facile: servizi a portata di click“.
I servizi della Pubblica Amministrazione saranno accessibili via web, da casa o dall’ufficio, senza carta, senza code agli sportelli e senza limiti di orario. Cosa si potrà fare? Prenotare una visita medica, ottenere un certificato, consultare passaggi e orari dei mezzi di trasporto pubblici; accedere a risorse bibliografiche, archivistiche e artistiche regionali oppure scoprire i prodotti enogastronomici, il paesaggio, la storia e la cultura del Piemonte.
A promuovere l’adesione del comune montano il Csi (Consorzio per il Sistema Informativo), incaricato dalla Regione Piemonte per realizzare servizi pubblici innovativi, semplificare la vita di cittadini e imprese e rendere più facile e veloce il loro rapporto con la pubblica amministrazione, l’Uncem e il Comune di Ostana.
Sabato 29 dicembre 2012 alle ore 10.30 nella sala comunale, Giacomo Lombardo, sindaco di Ostana, Enrico Borghi e Lido Riba, presidenti di Uncem e Uncem Piemonte con il rappresentante Csi Marco Perotto, in una conferenza stampa, presenteranno a cittadini e turisti i nuovi servizi lanciati sul sito del Comune.
Passo dopo passo, sulla strada delle Smart Communities.
Info: Comune di Ostana, Piazza Caduti della Libertà – 12030 Ostana (Cn) 0175/94915 www.comune.ostana.cn.it ostana@vallipo.cn.it; Uncem Piemonte, via Gaudenzio Ferrari 1 – 10124 Torino – 011/8613713 www.uncem.piemonte.it uncem@provincia.torino.it; Ufficio Stampa Csi Piemonte 011/3168059 comunicazione@csi.it