Continua il tour di presentazione del libro di Dislivelli Nuovi montanari. Abitare le alpi nel XXIesimo secolo (a cura di Federica Corrado, Giuseppe Dematteis e Alberto Di Gioia, Terre Alte-Dislivelli, Franco Angeli editore), volume frutto di due anni di ricerche lungo tutto l’arco alpino italiano, della visita presso una trentina di comunità territoriali, dell’incontro con centinaia di persone e di decine di interviste in profondità.

Chiavenna: 5 luglio
Dopo Oulx, Pinerolo, Milano, Pieve di Cadore e Udine sabato 5 luglio sarà la volta di Chiavenna, dove alle ore 17, presso il Convento dei Cappuccini di via Cappuccini, si alterneranno sul palco Guglielmo Scaramellini, Università di Milano; Lorenzo Scaramellini, Cai Chiavenna; Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna; Giacomo Zanolin, Università di Milano; Giacomo Pettenati, Associazione Dislivelli.

Ollomont: 2 agosto
Sabato 2 agosto Novalp in tour sarà a Ollomont, in Valpelline (Valle d’Aosta), Maison Grimpe, alle ore 17.30. All’incontro, organizzato con il supporto del Comune di Ollomont e moderato da Enrico Martinet, parteciperanno Beppe Dematteis e Alberto Di Gioia. L’incontro inizierà con la proiezione del breve documentario Montanari 3.0, a seguire verrà presentato il volume e si terrà una discussione intorno all’importanza e i caratteri dei nuovi abitanti delle aree alpine interne, con un confronto tra casi rappresentativi conosciuti durante la ricerca. A seguire un dibattito con il pubblico permetterà di rispondere alle questioni emergenti e agli aspetti più interessanti del fenomeno dei nuovi abitanti.
Vi aspettiamo numerosi.