Il Nuovi Mondi Festival 2019 è già partito in Valle Stura (Cn) con il concerto tutto esaurito dei Marlene Kuntz sabato 7 settembre al Rifugio Paralup,.
L’edizione 2019, in programma a Valloriate dal 25 al 28 settembre, ha per titolo “Extraordinari”, parola che ben rappresenta alcuni dei grandi ospiti che saliranno in Valle Stura.
Si parte mercoledì 25 settembre con Don Luigi Ciotti, che verrà intervistato da Davide Demichelis (autore del programma di Rai Tre “Radici”) su temi scottanti dell’immigrazione, integrazione e cattiva coscienza.
Giovedì 26 sarà la volta di uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo contemporaneo, il recordman delle scalate in velocità Dani Arnold.
Venerdì 27 grande attesa per il più grande alpinista in attività, Denis Urubko, noto anche per le sue imprese di salvataggio (ultima quella dell’alpinista torinese Francesco Cassardo in Pakistan, a fine luglio), che dialogherà con lo storyteller Emilio Previtali, accompagnato dalla compagna di vita e di cordata Pipi Cardell.
Sabato 28 una giornata dedicata al dibattito: quattro conversazioni su ingaggio, comunità, marketing turistico, cultura e processi di co-creazione artistica, con l’obiettivo di portare a confronto comunità locali, best practices, realtà aziendali e istituzionali attorno al tema del Muovere le montagne. La giornata è realizzata grazie al sostegno del Progetto Open Cultura della Compagnia di Sanpaolo dal titolo “Muovere le montagne”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Revelli e l’Associazione Dislivelli. La serata di sabato 28 settembre si chiuderà con il gran finale: Francesco Guccini, che ha scelto il “Nuovi Mondi Festival” per la prima presentazione pubblica del suo nuovo libro “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto” (in uscita il prossimo 17 settembre), nel quale racconta la storia dell’abbandono del suo paese d’origine, Pàvana, situato in montagna, sull’Appennino tra l’Emilia Romagna e la Toscana.
Scarica il programma completo
Info: www.nuovimondifestival.it