Al via a Trento il Master UNESCO “World Natural Heritage Managment”, Master per la gestione dei beni naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale Naturale dell’Umanità

L’ambiente, il territorio, il paesaggio, la cultura sono tra le più importanti questioni del nostro tempo. Da come le affronteremo dipende il futuro di ognuno e le caratteristiche della vivibilità nelle nostre società: per questo la capacità di conservazione e valorizzazione dei beni naturali assume una nuova centralità. Appare, inoltre, sempre più evidente come gli investimenti in politiche ambientali, del territorio e del paesaggio rappresentino un importante occasione di sviluppo, anche economico, nonché fattori di innovazione e di integrazione sociale. In questo contesto, l’ambito dei siti naturali riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità rappresenta certamente un territorio privilegiato di azione, con potenzialità che risultano essere in gran parte ancora inespresse e inesplorate.

1334561737

Il recente inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio Mondiale UNESCO rappresenta da un lato il riconoscimento del loro valore universale, dall’altro impone alle amministrazioni, alle istituzioni ed alle comunità, la responsabilità della conservazione, della gestione e dello sviluppo. Per far questo è necessaria l’elaborazione di una strategia nonché lo sviluppo di competenze appropriate.

La Provincia autonoma di Trento, attraverso la step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio costituita all’interno della tsm (Trentino School of Management), e in partnership con l’Università di Torino, propone la prima edizione del Master “World Natural Heritage Management”. Il Master ha l’obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali iscritti nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Questa proposta, che ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco, si caratterizza per un approccio che privilegia l’esperienza e la pratica diretta sul campo: superata la tradizionale formazione d’aula, il percorso combinerà formazione a distanza, testimonianze di manager e professionisti, di progetti di ricerca applicata e di stage in  organizzazioni pubbliche e private.

Il Master è rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private. Inoltre, possono essere ammessi al Master giovani laureati in possesso almeno di laurea triennale che vogliano approfondire le tematiche della conoscenza e della cultura, dell’economia e gestione dei beni naturali.

I posti disponibili sono quindici. Si svolgerà a Trento presso la sede della ste: inizierà il 23 gennaio 2013 e si concluderà il 13 dicembre 2013 con formula part time.

Le selezioni si svolgeranno il 7 e il 12 dicembre e sarà possibile iscriversi online entro il 4 dicembre. Sono disponibili cinque borse di studio a copertura parziale delle quote di partecipazione.

Guarda il video di presentazione del master di Ugo Morelli, presidente del Comitato Scientifico del Master WNHM.

Per maggiori informazioni: step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, 0461.020 060, step@tsm.tn.it, www.tsm.tn.it