Martedì 25 giugno (ore 21) appuntamento al Teatro Carignano per riflettere sul rapporto tra Torino e le sue montagne.
In occasione dell’uscita del numero 5 della rivista Turin, intervengono tra gli altri Piero Fassino, Sergio Chiamparino, Luca Remmert, Alessandro Baricco, Enrico Camanni, Mauro Salizzoni, Luca Mercalli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, aperitivo offerto dalla pasticceria Gerla
Torino, giugno 2013 – Lo storico legame tra Torino e le Alpi sembra essersi incrinato irrimediabilmente nel corso del Novecento e oggi soffre di una distrazione diffusa. A pochi anni dall’appuntamento olimpico, che aveva acceso speranze e aspettative, a Torino chiudono riviste autorevoli, tramonta l’esperienza delle Comunità montane e langue il sostegno ai parchi naturali, in gran parte alpini.
Il progetto Torino e le Alpi, ideato da Dislivelli con la collaborazione del Museo Nazionale della Montagna e della Compagnia di San Paolo, intende riprendere concretamente il percorso unendo i testimoni e gli attori attivi sul territorio e offrendo un’occasione di collaborazione ai soggetti pubblici e privati che si dimostreranno interessati a rivitalizzare il legame sopito ma non spento tra la città e la montagna. La rivista Turin ha dedicato a “Torino e le Alpi, la storia ricomincia” il suo quinto numero, e martedì 25 giugno (ore 21, Teatro Carignano) presenta questo difficile, originale dialogo da diverse angolature: il rapporto tra città e montagna, i racconti della montagna, sport nuovi e antichi, le storie di nuovi montanari. Piero Fassino, Sergio Chiamparino, Luca Remmert, lo scrittore Alessandro Baricco, Enrico Camanni, il medico Mauro Salizzoni, il climatologo Luca Mercalli, i giornalisti Novaria, Bizzaro e Gardoncini e altri raccontano le sfide, le esperienze e i sentimenti di “cittadini in montagna” e “montanari in città”.
Lo scopo del progetto Torino e le Alpi, infatti, è diffondere presso il grande pubblico, urbano e non, una nuova e realistica immagine delle Alpi e della montagna che superi lo stereotipo della montagna museo o della montagna parco-giochi e rafforzi il rapporto tra la città e le sue montagne.
Luca Remmert, vicepresidente della Compagnia di San Paolo, illustra gli elementi salienti del programma Torino e le Alpi.