Dopo il successo dell’edizione 2010/2011, è tornata in onda “La radio coi fiocchi. Montagne che non ti aspetti”, rotocalco radiofonico dedicato alle piccole stazioni invernali della Provincia di Torino.
L’anno scorso i radioascoltatori hanno imparato a conoscere quelle montagne torinesi considerate “minori” ma non per questo meno ricche di splendidi scenari naturali, cultura e attività turistiche. Tramite i radio-reportage realizzati da Dario Castelletti e Simone Bobbio hanno assaporato le atmosfere, hanno ascoltato le storie e le voci provenienti dalle valli imbiancate.
La seconda edizione della trasmissione, attualmente in corso, si caratterizza per un maggiore approfondimento delle attività che si possono praticare nelle Piccole stazioni: dagli sport (sci alpino, sci nordico, scialpinismo, escursionismo con le ciaspole, arrampicata su ghiaccio) fino alle occupazioni più goderecce come l’enogastronomia e l’ospitalità nelle strutture turistiche della montagna torinese.

Il racconto avviene in diretta generando vari livelli di interazione: con gli ascoltatori per creare un coinvolgimento attivo e stimolare la frequentazione delle Piccole stazioni attraverso la messa in palio di skipass e attività omaggio, e con gli operatori locali (maestri di sci, guide alpine, accompagnatori naturalistici, atleti, gestori di rifugi e agriturismi, gestori di impianti, ecc.) per dare voce alla montagna, alle sue attività e alle sue eccellenze. Un’agenda settimanale informa sugli eventi e le iniziative di rilievo. Una scheda preregistrata fornisce i dettagli tecnici sulle attività sportive che si possono praticare. Le previsioni del tempo e il bollettino nivologico annunciano le condizioni per il fine settimana.

Struttura:
Emittente: Radio Flash 97.6
Cadenza: settimanale, dal 2 dicembre 2011 al 16 marzo 2012
Orario: 10.30 – 11.30
Curatori del programma: Dario Castelletti e Simone Bobbio
Partner del progetto: Turismo Torino e Provincia