Il 14 marzo 2016 prende il via la stagione primaverile di incontri e spettacoli sulla montagna inaugurata nell’inverno 2015 nella cornice del programma “Torino e le Alpi”, che da tre anni è promosso dalla Compagnia di San Paolo con il supporto dell’associazione Dislivelli.
Si parte lunedì 14 marzo alle ore 20.30 al Cinema Massimo di Torino, con la proiezione del film Killer Slope, con cui il documentarista e giornalista d’inchiesta olandese Geertjan Lassche, dopo la morte in vetta di due connazionali, segue una nuova spedizione sulla sesta montagna più alta del mondo, il Cho Oyu, mettendo in luce le dinamiche del gruppo protagonista dell’impresa. La proiezione sarà seguita da un incontro con l’alpinista Fausto De Stefani e il giornalista Roberto Mantovani.
La rassegna dedicata al rapporto tra Torino e le Alpi in questo secondo ciclo raddoppia la sua offerta, aggiungendo ai film al Cinema Massimo anche gli incontri al Circolo del lettori.
Tra marzo e maggio, il pubblico torinese ha la possibilità di vedere i migliori film, di incontrare protagonisti della montagna e di ascoltare interessanti punti di vista sul tema.
Sono affrontati vari aspetti della montagna contemporanea, dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni. Un mondo ricchissimo di suggestioni, che il cinema e la letteratura hanno sempre frequentato con risultati di ottima qualità, spaziando dalle avventure alle riflessioni in alta quota.
Scopo dell’iniziativa è di proporre, ancora una volta, Torino come crocevia della cultura legata alle terre alte e dare la possibilità ai torinesi di usufruire del grande patrimonio geografico e sentimentale legato alla montagna che è parte integrante dell’identità della città.
Le proiezioni sono a ingresso libero previo ritiro del biglietto d’ingresso gratuito a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema Massimo.
Gli incontri al Circolo dei lettori sono a ingresso libero fino a esaurimento posti; la prenotazione è possibile solo per i possessori della Carta Plus.