Da venerdì 12 a domenica 14 settembre si terrà in Piemonte la prima edizione del Festival Torino e le Alpi, una tre giorni di fotografia, arti visive, proiezioni cinematografiche, scrittura, performance, danza e incontri. Sarà una grande festa, che vedrà la città salire verso la montagna e la montagna scendere in città. Un incontro animato da proposte di giovani autori, alla scoperta di una montagna contemporanea che molti di noi ancora non conoscono.
Il Festival, che si svolgerà tra il Museo della Montagna di Torino e il Forte di Exilles, in Valle di Susa, vedrà alternarsi produzioni artistiche, incontri, dibattiti, laboratori per bambini e workshop di scrittura.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata nell’ambito di Torino e le Alpi, il programma della Compagnia di San Paolo che mira appunto a rafforzare il rapporto tra la città e il suo arco alpino, per il beneficio di entrambi.
Il Festival aprirà i battenti con l’inaugurazione della mostra “Passi erratici”, a cura di Stefano Riba, che propone di esplorare il legame tra montagna e pianura e riflettere sui cambiamenti della natura e dell’uomo. Lo scrittore Davide Longo animerà una serie di workshop e passeggiate letterarie alla scoperta dell’ambiente alpino e di quello cittadino, con sguardi inediti sulla montagna. Coinvolgendo ospiti noti, come Stefano Benni, Fabio Geda e Tiziano Fratus. E poi ancora danza verticale sulle immagini di archivio del Museo della Montagna, documentari che raccontano il mutamento delle terre alte al crocevia tra tradizione e contemporaneità e tanto altro per un appuntamento da non perdere.
www.torinoelealpi.it
Guarda il programma e iscriviti agli appuntamenti del Festival