42 video di altrettanti interventi di studiosi sui temi della montagna. E’ il “bottino” raccolto dalla redazione di dislivelli.eu in occasione dei due convegni organizzati dall’associazione il 23 e 24 aprile scorsi a Torino: il “Primo forum ricercatori per le Alpi di domani” e “Identità territoriale e sviluppo locale. Esperienze alpine”. Tutto il materiale è stato messo on line sul nostro sito a disposizione degli interessati gratuitamente. Chi fosse invece interessato a ricevere copia degli “atti video” completi su dvd in alta risoluzione, previo contributo, può farne richiesta al seguente indirizzo: info@ dislivelli.eu
Gli “atti completi” sono raccolti in 5 dvd per quanto riguarda il “Primo forum ricercatori per le alpi di domani” del 23 aprile, e in tre dvd per “Identità territoriale e sviluppo locale. Esperienze alpine” del 24 aprile. L’associazione chiede agli interessati un contributo di 30 euro per i 5 dvd del 23 aprile e di 20 euro per i tre del 24, per poter coprire le spese di realizzazione dei prodotti.
Per quanto riguarda il Forum del 23 potete trovare a disposizione sul nostro sito gli interventi di: Daniele Ietri, Francesca Rota, Andrea Mubi Brighenti e Alberto Di Gioia sui “Sistemi territoriali alpini”.
Alessandra Ressico, Gerardine Parisi, Anna Serravalli, Luciano Guazzi e Paolo Locatelli, Elisabetta Cimnaghi, su “Modelli di sviluppo nelle Alpi”.
Cristina Grasseni, Marzia Verona, Manuela Renna, Alessandro Portinaro su “Tipicità e produzioni agrolimentari”.
Roberta Zanini, Giacomo Pettenati, Alice Ben, Monica Argenta e Pamela d’Incà su “Vecchi e nuovi abitanti per la montagna”.
Christian Arnoldi, Cristina Mattiucci, Erich Giordano su “L’immaginario alpino e le sue rappresentazioni”.
Alessandro Gretter, Francesco Andrea Minora, Matteo Negro, Enrico Caprio su “Gestione del suolo, biodiversità e cambiamenti climatici”.
Enrico Fabrizio, Ileana Zambelli su “Progettare nelle Alpi”.
Matteo Gazzera, Gabriele Pellerino, Ambra Zambernardi su “Media e comunicazione”.
Per quanto riguarda il Convegno del 24 gli interventi di: Marco Aime, Roberto Gambino, Giuseppe Dematteis, Paolo Sibilla. E ancora: Luca Battaglini, Francesca Governa, Arturo Lanzani, Alfredo Mela, Giorgio Osti, Attilia Peano, Massimo Quaini, Tullio Telmon e Pier Paolo Viazzo.