Si prospetta un’estate “calda” di eventi e proposte nei luoghi di Sweet mountains. D’altronde nelle strutture d’accoglienza che si presentano come snodi culturali tra ospiti e abitanti, tra forestieri e locali, un nuovo modo di animare le giornate e le serate dei turisti è sinonimo di un nuovo modo di intendere il turismo in montagna.
Ecco un elenco di iniziative che si svolgeranno all’interno della rete del turismo responsabile e sostenibile nelle Alpi del Nordovest.

Per tutta l’estate
Il Mondo in Valle (Pessinetto, To) noleggia una serie di innovative biciclette da strada e mountain bike a pedalata assistita con cui fare conoscenza con le Valli di Lanzo.
http://www.ilmondoinvalle.it

4, 5 e 6 luglio
L’associazione Naturavalp (Valpelline, Ao) organizza una serie di lunghi weekend escursionistici attraverso i sentieri e le strade della valle. Si parte il venerdì con la passeggiata notturna sotto le stelle, si prosegue il sabato con un’escursione abbinata con visite e degustazioni nelle aziende agricole locali e si conclude la domenica con corsi di nordic walking, arrampicata e visite delle bellezze della valle. Si replica l’11, 12 e 13 luglio; il 22, 23 24 agosto; il 5, 6 e 7 settembre e il 12, 13 e 14 settembre.
http://www.naturavalp.it

6 – 12 luglio
Una settimana per bambini e ragazzi al rifugio Melano – Casa Canada (Frossasco, To) nella splendida cornice formata dai boschi della val Noce e Lemina. Laboratori manuali, giochi, attività all’aperto, e ancora… una notte in tenda, arrampicata in compagnia di una guida alpina sulla rinomatissima roccia di Rocca Sbarua. Età compresa tra 8-15 anni, ecco le date
06 luglio – 12 luglio
13 luglio – 19 luglio
20 luglio – 26 luglio
27 luglio – 02 agosto

http://www.casacanada.eu/attivita-estive-rifugio-melano/

7 luglio – 27 agosto
Il b&b Pankeo di Valtournenche (Ao) propone ai propri visitatori il corso Cucinare con le erbe che si svolge presso l’azienda agricola GeniNus la sera dalle 20 alle 23 con appuntamenti tematici.
7, 22 luglio e 7 e 27 agosto. Fiori e germogli
10, 30 luglio e 12 agosto. I frutti di bosco
15 luglio, 4 e 20 agosto. Le erbe
http://www.pankeo.com

19 – 20 luglio
La Feto d’la Madleno ovvero la festa del Rifugio Selleries (Val Chisone, To) inizia sabato 19 alle ore 21.30 con una serata di musica e prosegue domenica 20 alle ore 14 con i canti della tradizione piemontese e occitana a cura de Ij Sòcio d’la Bira. Alle ore 16.30 la messa celebrata da don Giorgio Jallà nella Cappella di Maria Maddalena dell’Alpe Selleries.
http://www.rifugioselleries.it

19 – 21 luglio
A Palanfré (Vernante, Cn) si svolgeranno 3 giorni di festeggiamenti in occasione della festa della frazione. L’Arbergh organizzerà pasti a menù speciale e la vendita diretta dei propri prodotti.
http://www.palanfre.it

19 luglio
Nell’ambito di “Rifugi di Cultura 2014 – II edizione”, iniziativa organizzata dal Gruppo Terre Alte del CAI, il rifugio Campo Base di Acceglio (Val Maira, Cn) propone una giornata dedicata alla riscoperta del patrimonio storico e architettonico militare della Valle Maira. Una conferenza al mattina sarà seguita dal pranzo in rifugio e da un’escursione pomeridiana.
http://goo.gl/hYz1ug

Dal 30 luglio al 2 agosto
Giunge alla terza edizione il festival di musica tradizionale popolare Ostana Popularpop organizzato presso il rifugio Galaberna (Ostana, Cn). Corsi di musica e danza, concerti e spettacoli e un programma alternativo di attività all’aria aperta.
http://goo.gl/IDxfhO

16 agosto
La Foresteria di Massello (Val Germanasca, To) organizza la proiezione del documentario naturalistico “Lotte e amori” di Gianni Valente. Sarà presente il regista.
http://www.foresteriamassello.it

24 agosto
Mange Alpage è il nome dell’iniziativa organizzata da Lou Tourbillet, il paese albergo di Saint Marcel (Ao), per promuovere gli alpeggi sul territorio comunale e i loro ottimi prodotti caseari. Dopo la colazione è prevista un’escursione tra gli alpeggi del vallone di Saint Marcel con pranzo a base di prodotti tipici.
http://www.paesealbergosaintmarcel.it

29 agosto
La patata, un tesoro da scoprire. L’azienda agricola Paysage à Manger si presenta al pubblico con una giornata dedicata alla patata, prodotto simbolo dell’agricoltura di montagna. Insieme a Federico Chierico si visiteranno i campi sperimentali e dimostrativi dell’azienda nella splendida Farettaz e a Coumarial alla scoperta di mille curiosità su questo prezioso tubero e sulle varietà antiche e rare coltivate in azienda A seguire Rita dell’Agriturismo “Le Soleil” preparerà una cena/degustazione delle prime patate della stagione con tante ricette tutte da assaporare. Appuntamento alle 14 presso il Centro Visitatori Riserva Naturale del Mont Mars (Fontainemore, Ao).
http://www.montmars.it/luoghi/coumarial.asp

30 agosto
Festa della borgata Vazon che ospita il rifugio La Chardouse (Oulx, To). Per l’occasione verrà organizzato un mercatino di prodotti dei più abili artigiani della zona.
http://www.rifugiolachardouse.it
Simone Bobbio