Il 16 ottobre presso palazzo Toffoli a Montereale Valcellina (Pn) in Via Giuseppe Verdi 22 si terrà il convegno dal titolo “Abitare la montagna pordenonese. Problemi e prospettive alla luce delle dinamiche sociali ed economiche del territorio”, organizzato dall’Osservatorio Politiche Abitative della Provincia di Pordenone, in collaborazione con Dislivelli, nell’ambito dell’attività dei Dolomiti Days.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il quarto numero del semestrale di informazione scientifica Mountain Dossier con i contributi dei partecipanti selezionati alla call for papers “Quali politiche abitative nelle Alpi?”, lanciata nel mese di marzo per raccogliere esperienze all’interno dell’arco alpino, al fine di provare a costruire uno stato dell’arte sulle declinazioni possibili che queste politiche assumono nei differenti contesti territoriali (la rivista dopo la presentazione verrà caricata anche in versione pdf su questo sito con possibilità di download).

Il focus dei contributi riguarda il ruolo delle politiche locali, sovra- locali e nazionali portate avanti per rispondere alle esigenze dell’abitare i territori montani, un abitare inteso come “cura del territorio”. Ciò significa includere aspetti economici, sociali e culturali dentro il percorso di recupero e presidio territoriale nelle aree montane per rendere i contesti montani luoghi in grado di offrire una buona qualità di vita.
All’incontro del 16 ottobre, che avrà inizio alle ore 16.00, parteciperanno Federico Della Puppa Ricercatore e Docente Università IUAV Venezia e Osservatorio Politiche Abitative della Provincia di Pordenone, Mauro Pascolini, Geografo, Direttore del Dipartimento di scienze umane dell’Università di Udine, Maurizio Dematteis, Direttore responsabile della rivista Dislivelli.eu e Federica Corrado Ricercatrice Universitaria del Dipartimento DIST del Politecnico di Torino, e responsabile area ricerca Associazione Dislivelli.
A Mariagrazia Santoro, Assessore Regionale Fvg alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università, spetteranno le colcusioni.
Ai partecipanti verrà consegnata una copia della rivista Mountain Dossier n. 3 e n. 4 relative al tema del convegno.

Scarica l’invito

Info: dolomiti.unesco@provincia.pordenone.it