Martedì 23 ottobre 2012 a Bressanone, dalle 14 alle 17, si terrà il workshop “Il Nuovo Mattino delle Alpi. Verso un ripopolamento delle aree montane tra opportunità e sfide per i governi locali”, organizzato da Dislivelli, insieme a Eurac, all’interno dell’International Mountain Summit.
Il workshop ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche della recente inversione di tendenza dello spopolamento nelle valli alpine, sia Occidentali che Orientali. L’approfondimento vuole dare un contributo alla definizione del fenomeno del ripopolamento. Le Alpi sono un territorio molto diversificato al suo interno, ma alcuni processi sembrano ormai comuni ai diversi territori alpini: il fenomeno dei lavoratori stagionali che abitano i luoghi di villeggiatura durante le stagioni turistiche, i “nuovi” abitanti che scelgono consapevolmente di vivere in montagna avviando spesso attività innovative, l’immigrazione straniera che sopperisce a una mancanza di disponibilità/possibilità di eseguire lavori tradizionali (pastorizia, coltivazioni. Ecc.), i proprietari di seconde case che risiedono in un luogo per la stagione turistica, e molti altri casi ancora.
Il workshop vuole incrociare questi fatti territoriali, attualmente esito di processi di tipo spontaneistico, con le più recenti attività di ricerca al fine di mettere le basi per una progettazione e programmazione efficace rispetto ai reali problemi della montagna e di chi ha il compito di governarla e gestirla.
Per maggiori info guarda la scheda del Congress: http://goo.gl/qKQ27