Anche quest’anno Dislivelli e Sweet Mountains hanno raccontato il proprio lavoro e il proprio sguardo sulla montagna ai molti visitatori della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta”, organizzata a Milano, nei padiglioni della Fieramilanocity, da Terre di mezzo eventi dal 18 al 20 marzo.
Come nelle scorse edizioni, oltre agli stand di quasi 800 tra associazioni, realtà imprenditoriali e istituzioni attive nella promozione di un rapporto diverso tra società e territorio, la fiera ha ospitato laboratori, dibattiti, presentazioni e conferenze sui temi più svariati: alimentazione, trasporti, critical fashion, solidarietà internazionale, economia circolare.
Lo stand di Dislivelli e Sweet Mountains si trovava in una posizione strategica e simbolica dell’approccio della nostra associazione nei confronti dell’economia delle terre alte e del turismo in particolare. Ci trovavamo infatti a cavallo tra la sezione della fiera dedicata al turismo consapevole e ai percorsi e la nuova sezione dedicata ai “territori resistenti”. Questa definizione è stata scelta dagli organizzatori per raccontare quei territori indeboliti dallo spopolamento e dalla marginalità economica, ma nei quali da anni ormai spuntano importanti gemme di cambiamento, che resistono alle spinte dell’economia urbano-centrica e globalizzata promuovendo nuovi modelli di società, di economia e di rapporto con l’ambiente, spesso caratterizzati, come ben sanno i lettori di Dislivelli, da un alto grado di innovazione e di consapevolezza delle risorse del territorio.
Anche quest’anno la fiera è stata un grande successo, con quasi 70.000 visitatori che hanno affollato gli oltre 30.000 mq di esposizione per tutto il weekend. Il nostro stand ha raccolto grande interesse da parte dei visitatori, grazie soprattutto all’indispensabile aiuto di alcuni dei titolari dei Luoghi che fanno parte della rete di Sweet Mountains, che hanno saputo trasferire il loro entusiasmo e il loro amore per le terre alte nel racconto del nostro progetto.
Dislivelli è stata protagonista anche del dibattito culturale che ha animato la nuova sezione di Fa’ la cosa giusta. Maurizio Dematteis ha infatti partecipato all’incontro di apertura della sezione territori resistenti, intitolato “L’Italia che agisce e reagisce…e ce la fa”, un racconto di alcune strategie di rilancio delle aree interne, moderato da Daniele Tarozzi, della piattaforma Italia che cambia. Giacomo Pettenati è stato invece tra gli animatori del dibattito “La scuola del ritorno in montagna”, organizzato dalla Rete del ritorno e moderato da Beatrice Verri della Fondazione Nuto Revelli.