shutterstock_91065659Nel gennaio 2013 la Confederazione svizzera, attraverso l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, contribuendo all’attuazione del Piano d’Azione per il clima della Convenzione delle Alpi, indice il concorso internazionale di architettura “Constructive Alps. Il premio ha una dotazione di 50.000 euro.

“Constructive Alps” intende superare i confini nazionali e promuovere tra gli architetti e i costruttori – ma anche tra la popolazione stessa – la sensibilità per interventi di costruzione e ristrutturazione responsabili e innovativi in tutto lo spazio alpino. La Giuria internazionale, presieduta dal giornalista di architettura svizzero Köbi Gantenbein, valuterà i progetti riguardanti edifici residenziali pubblici o privati, edifici per servizi o attività commerciali, industriali e per il tempo libero realizzati o ristrutturati nelle Alpi tra il 2008 e il 2012 e nell’estate procederà alla premiazione. Nella valutazione verranno considerati sia aspetti estetici che criteri complessivi di sostenibilità: il collegamento degli edifici con la rete di trasporto pubblico, la scelta di materiali da costruzione ecologici e l’efficienza energetica.

I progetti dovranno essere presentati entro il 19 febbraio 2013. I requisiti per partecipare sono minimi, al fine di incoraggiare il maggior numero di architetti e committenti da tutte le Alpi a partecipare alla competizione: bastano due foto, una pianta e una breve descrizione che illustri perché l’edificio presentato è sostenibile dal punto di vista ecologico, economico, sociale e culturale. Successivamente la Giuria visiterà 25 progetti, sottoponendoli a un ulteriore esame in loco. A fine agosto la premiazione presso il Museo alpino di Berna.

Ulteriori informazioni su www.constructivealps.net.

Info: Silvia Jost
- Ufficio federale dello sviluppo territoriale: ARE 3003 Berna +41 313220625
 silvia.jost@are.admin.ch; Köbi Gantenbein
- Presidente della Giuria: Ausstellungstrasse 25
8005 Zurigo +41 444442888 gantenbein@hochparterre.ch