Il progetto “Luoghi di Dislivelli” è nato circa un anno fa con l’intento di individuare sul territorio alpino italiano una serie di attività di ricezione turistica capaci di offrire ai visitatori non solo un servizio alberghiero o para-alberghiero di elevata qualità, ma anche la possibilità di condividere le identità locali, i loro valori e i loro problemi, attraverso servizi e iniziative che fungano da “chiave di accesso” alle peculiarità di un territorio di cui la stragrande maggioranza dei potenziali turisti oggi conosce ancora molto poco.
Lo scorso sabato 1 e domenica 2 giugno l’Associazione Dislivelli ha organizzato in Valle Germanasca un appuntamento/evento come primo esempio di “applicazione” del progetto.
Grazie alla preziosa collaborazione del Comune e della Foresteria di Massello, si è svolta una due giorni a cavallo tra letteratura e natura, incentrata sui temi di “Off – in viaggio tra i villaggi fantasma del Nordovest”, l’ultimo libro di Marco Magnone (Espress edizioni, Torino 2012).
Nella serata di sabato 1 giugno, presso la Sala Multimediale della Foresteria, l’autore con il Sindaco e Maurizio Dematteis e Giacomo Pettenati (Associazione Dislivelli), partendo dagli spunti offerti dal testo, hanno animato una discussione sui nuovi abitanti della montagna, facendo il punto della situazione in Valle. Il giorno successivo i partecipanti sono stati accompagnati dalle letture di Magnone e da una guida escursionistica locale in una passeggiata tra le borgate di Massello, luoghi e tappe del glorioso rimpatrio Valdese.