Tornerà, anche nel 2014, l’iniziativa lanciata lo scorso anno dal Gruppo Terre Alte del Club Alpino Italiano per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori della cultura delle Terre Alte. Il comitato, attento alle diverse dimensioni della montagna, propone a soci e sezioni di collaborare alla II edizione di Rifugi di cultura”, l’evento estivo diffuso per promuovere i rifugi alpini e appenninici.

L’iniziativa consiste nell’organizzare un evento culturale in un rifugio dell’arco alpino o appenninico, in una o due giornate scelte all’interno del periodo estivo che va dal 21 giugno al 21 settembre 2014.
Il programma dell’evento, che dovrà essere realizzato d’intesa con i gestori del rifugio, dovrà prevedere due momenti:
•    una “proposta culturale” (convegno, reading, evento musicale, performance teatrale, eccetera) per mettere in luce gli aspetti della cultura, della storia e dell’etnografia relativi al contesto montano in cui sorge il rifugio;
•    una “proposta enogastronomica” che faccia conoscere i prodotti di qualità del territorio montano circostante.

Il Gruppo Terre Alte, valutate le proposte pervenute, contribuirà all’organizzazione degli eventi ritenuti meritevoli (mediante una quota destinata a rimborso spese giustificate, d’importo massimo di 500 euro) e alla promozione degli eventi attraverso la stampa sociale, il proprio sito, opuscoli e brochure.

Possono presentare domanda Sezioni Cai, siano esse titolari o meno di rifugi, gestori di rifugio, oppure singoli soci purché in regola con il pagamento della quota associativa.
Le proposte di adesione a “Rifugi di cultura” sono da inviare, previa compilazione del modulo, entro sabato 30 novembre 2013 al Coordinatore del Gruppo Terre Alte (via posta elettronica a mauro.varotto@unipd.it).

Presentazione del progetto “Rifugi di cultura”: regolamento dell’iniziativa e modulo da compilare per la presentazione delle domande.
Per saperne di più: http://goo.gl/VAquFl.

Info: Gruppo Terre Alte www.gruppoterrealte.it