Il Cesmap, Centro studi e museo d’arte preistorica di Pinerolo, diretto da Dario Seglie, è stato fondato nel 1964, specializzandosi nella ricerca archeologica, in particolare nello studio dell’arte rupestre, e nell’evoluzione del popolamento pre e protostorico nelle Alpi Occidentali.
«Il Cesmap – commenta Enrico Comba, docente di Antropologia culturale all’Università di Torino e Vice Direttore del Museo civico di archeologia e antropologia di Pinerolo – è l’unico museo civico in Piemonte (e forse in Italia) a occuparsi prevalentemente del fenomeno dell’arte rupestre, tema sul quale ha raccolto una vastissima documentazione su diverse aree del mondo. Il Centro studi ha al suo attivo numerose campagne di scavo, mostre, progetti di ricerca, attività didattiche, condotte in collaborazione con le soprintendenze, gli enti territoriali e le amministrazioni pubbliche. Ha anche condotto attività di ricerca a livello internazionale, con missioni in vari paesi europei, in Cina, in India, in Siberia e negli Stati Uniti. Da circa dieci anni ha in corso un progetto in Marocco per la valorizzazione e lo studio del territorio e per la creazione di un parco archeologico».
Il museo possiede la più vasta collezione internazionale di arte rupestre, oggi visibile solo in piccola parte, in attesa della sua definitiva sistemazione al piano nobile e al secondo piano del settecentesco Palazzo Vittone, nel centro storico di Pinerolo. A queste importanti collezioni si aggiungono quelle paleoantropologiche, archeologiche del territorio e etnoantropologiche. «Per quanto riguarda il futuro – conclude Enrico Comba – la progettazione della nuova sede museale richiede la riorganizzazione del sistema espositivo, una nuova impostazione didattica e divulgativa, che dovrebbe farne il centro di promozione e di diffusione delle ricerche sul territorio pinerolese (e più in generale sulle Alpi Occidentali), includendo gli aspetti antropologici oltre a quelli legati allo studio della preistoria e dell’antichità».
Valentina Porcellana
Info: www.cesmap.it