La seconda edizione delle Camminate spirituali, organizzata da Dislivelli e dal Circolo dei Lettori sotto l’egida di Torino e le Alpi, nel fine settimana che precede gli incontri di Torino Spiritualità, è stata benedetta da tiepido clima settembrino e calda partecipazione di pubblico, all’insegna di un rito che si vorrebbe ripetere più spesso.
Il tema del 2013 era Il bivio: la montagna sacra e pagana, con otto percorsi condotti da guide d’eccezione nelle valli piemontesi e valdostane, tra santuari e foreste. Otto escursioni per incrociare strade e sentieri, intrecciare parole e voci, riallacciare memorie e pensieri. Con l’accompagnamento di Alessandro Perissinotto, Marco Aime, Tiziano Fratus, Enrico Camanni e le Tre Sorelle, Maria Chiara Giorda e Irini Pasi Ensemble, Franco Michieli, Riccardo Carnovalini e Orlando Manfredi.

Sabato 21 settembre sono partiti quattro pullman alla volta del Museo Tazzetti di Usseglio, tra le testimonianze storiche e religiose della Valle di Viù, del bosco di betulle della Punta Quinseina, eccezionale balcone panoramico sulla pianura canavesana e torinese, del santuario di Machaby sprofondato tra i castagni secolari della bassa Valle d’Aosta, e della Selva di Chambons presso Fenestrelle, alla scoperta dei larici centenari, metafora del tempo e della vita.
Domenica 22 settembre altri quattro pullman hanno raggiunto il Gran Bosco di Salbertrand
e il vicino Ecomuseo Romean, dedicato a un personaggio mitico della Valle di Susa, il monastero Dominus Tecum di Pra ’d Mill sui monti boscosi del Saluzzese, il santuario di Nostra Signora di Loreto in alta Val Grande di Lanzo e le testimonianze storico-naturalistiche della Valle Agrogna, dove nel 1555 venne costruito il Tempio di San Lorenzo, il primo valdese della penisola.