Di Maurizio Dematteis
Come si sta trasformando la regione alpina con il cambiamento climatico? Come reagiscono le comunità montane alle difficoltà cui va incontro il turismo invernale senza neve? Quali le pratiche innovative capaci di adattarsi al cambiamento sulle nostre montagne?
Ditelo con la fotografia, grazie al contest fotografico lanciato dal progetto Alpine space BeyondSnow, che invita fotografi, turisti, residenti e appassionati a partecipare al suo concorso.
BeyondSnow è un progetto europeo che riflette su alte temperature invernali in montagna e precipitazioni assenti che stanno mettendo in ginocchio parte delle destinazioni turistiche invernali legate alla presenza della neve. Nelle Alpi, per fare un esempio, la stagione della neve sotto i 2000 metri di quota si è ridotta in media a 22-34 giorni negli ultimi cinquant’anni. Una ricerca coordinata da Eurac Research nel 2021 ha evidenziato che la neve al suolo tende a presentarsi più tardi in inverno e a scomparire prima con l’avvicinarsi della primavera. Chi amministra territori con un’economia basata sul turismo invernale lo sa bene e non può permettersi di ignorare questi dati. Proprio per questo motivo il programma Interreg Spazio Alpino finanzia il progetto BeyondSnow, per sostenere le comunità legate al business della neve e aiutarle a trovare nuove strade di sviluppo sostenibile.
Per promuovere e condividere il proprio lavoro, il progetto alpino lancia un contest fotgrafico gratuito e aperto a tutti diviso in tre categorie: Beyond Snow and Skiing (sulle attività invernali che vanno oltre lo sci da discesa), Sustainable Climate Change Adaptation (su soluzioni e pratiche innovative che promuovono la resilienza climatica nelle comunità alpine) e Aree pilota di BeyondSnow (sulle 10 stazioni sciistiche disseminate sull’intero Arco alpino oggetto dei lavori del progetto).
Ricchi i premi, da soggiorni in soleidie località alpine, a skypass, a macchine fotografiche e attrezzatura per l’outdoor.
Per maggiori informazioni e per candidare le proprie foto collegatevi al seguente indirizzo: https://www.alpine-space.eu/project-news/beyondsnow-photo-contest/