Da poco tempo è finalmente stato reso attivo il servizio di ricerca simultanea e navigazione nei cataloghi delle biblioteche del CAI, una proposta innovativa destinata ad ampliare l’accesso all’informazione e al materiale di ricerca per tutti gli appassionati e gli studiosi di montagna.
Il servizio Meta On-line Public Access Catalogue – da cui l’acronimo OPAC – del CAI è nato dalla collaborazione del CAI con CILEA (Consorzio interuniversitario di calcolo alte prestazioni, tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e AIB (Associazione italiana biblioteche), entrambi già sviluppatori del servizio MetaOPAC Azalai Italiano (MAI), progettato per il supporto alla ricerca di documenti poco comuni non rinvenibili, o difficilmente rinvenibili, in altri cataloghi italiani.
Il MetaOPAC del CAI raccorda virtualmente i cataloghi delle bibilioteche di montagna per le quali è già possibile effettuare ricerche bibliografiche su supporti digitali ed in rete. Costituisce di per sé il primo esperimento nazionale riuscito di banca dati bibliografica specializzata sulla montagna. Le potenzialità sono enormi, soprattutto considerando, oltre al servizio di base, la possibilità di interazione con gli altri servizi OPAC mondiali, raccordati e resi accessibili già dal portale nazionale (la pagina specifica è http://www.aib.it/aib/lis/r.htm3).
Il nuovo motore di ricerca simultanea consente di verificare i testi disponibili all’interno delle biblioteche di montagna e di selezionare la biblioteca più vicina in cui sia disponibile il libro o la rivista che si intende consultare. Il motore di ricerca della maschera principale consente di effettuare una classica interrogazione per autore, titolo del testo e soggetto, con possibili selezioni ulteriori rivolte alle aree geografiche, i tipi di biblioteche e i tipi di documenti. Una volta riempito almeno uno dei campi, istantaneamente vengono interrogati i cataloghi delle biblioteche attualmente connesse al MAI nazionale. Ad oggi sono 14 le connessioni attive, precisamente le biblioteche del polo CAI piemontese (biblioteca nazionale CAI), di quelli di Milano, Vicenza, Pordenone, Cagliari, Firenze, Roma, Napoli, Ravenna, cui seguono la biblioteca di Bologna della Società Speleologica Italiana, la biblioteca di Udine della Società Alpina Friulana e la biblioteca della Fondazione Angelini con sede a Belluno. Da inizio 2011 è previsto l’ingresso di altre 8 realtà, ma i numeri di cataloghi dovrebbero aumentare progressivamente nel tempo.
Alberto Di Gioia

Per ulteriori informazioni sulle modalità di connessione di nuovi cataloghi al MetaOPAC consultare il sito www.bibliocai.it o scrivere a biblioteca@cai.it
Il MetaOPAC Azalai del CAI è disponibile su: http://azalai.cilea.it/CAI/
Il portale nazionale invece su: http://azalai.cilea.it/mai/