Nel 1979 Pierre Bacon, originario della Savoia, apre una falegnameria nel Pinerolese con un’idea ben precisa: realizzare arredamenti di pregio a partire dal recupero del legno antico nelle baite di montagna. Si uniranno a lui i soci Martin Steil, dalla Germania, e l’autoctono Domenico Muratore, con i quali Arte Rovere Antico, nel corso di oltre trent’anni di attività, porta vanti un’idea di artigianato di qualità che oggi affianca il recupero di vecchi materiali alla creazione di prodotti innovativi che uniscono il legno alla pietra.
Fortunatamente la qualità paga e Arte Rovere Antico, anche grazie a una clientela con buona disponibilità economica, riesce a non risentire troppo dell’attuale crisi. Nel suo laboratorio continua a creare arredamenti d’interno per case di montagna, mettendo assieme l’esperienza artigiana con le competenze di affermati architetti. Gli interni vengono creati, assemblati e montati nel capannone della società, per poi venir smontati, caricati sul camion e rimontati nelle case dei clienti. Su tutto l’arco alpino.

Ma a un certo punto la professionalità, “l’amore per il bello”, come dice il fondatore Pierre Bacon, e il rispetto per la natura non bastano più alla società. Che una volta venuta a conoscenza dell’esistenza e delle attività dell’Associazione Dislivelli, decide che i tempi sono maturi per realizzare delle collaborazioni. Per cercare dei punti di incontro tra una realtà profit e un’associazione sulla base dell’interesse comune sui temi legati alla montagna: ambiente, società e lavoro. Come? Ce lo spiega il fondatore Pierre Bacon all’interno della videointervista.

Maurizio Dematteis

Info: www.arterovereantico.it