L’alta Valle Susa offre le note stazioni sciistiche di Bardonecchia e Sestriere e numerose possibilità escursionistiche con richiami storici: strutture militari, residenze e fortificazioni, a ridosso di spettacolari strapiombi o sulla sommità di dolci colline. Un’atmosfera in cui il tempo si è fermato, in una varietà di stili che vanno dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale. In particolare merita una visita il forte di Exilles, uno dei monumenti più antichi della Valle Susa e teatro di una delle leggende più note della storia francese. Dal 1681 al 1687, infatti, il forte ospitò il misterioso personaggio della Maschera di Ferro. Un lungo anello all’interno della roccia consente la visita dei vari livelli della costruzione; la salita ai sottotetti, imponenti e spettacolari, completa un itinerario di grande fascino. Soldati di pietra, sculture, immagini e suoni accompagnano il visitatore lungo un percorso inaspettato nella storia e nella memoria del soldato in montagna; modellini, disegni e schizzi raccontano secoli di storia sabauda, italiana e francese.
Nella vicina Val Sangone sono tanti i prodotti locali da scoprire. Primo tra tutti il tipico formaggio, il cevrin di Coazze. C’è chi lo chiama toma e chi – con termine più appropriato – robiola, ma il suo nome dialettale è cevrin, caprino. La ricetta tradizionale vuole che al latte di capra – di razza camosciata delle Alpi, rustica e adatta all’ambiente impervio delle montagne – si aggiungano quantità variabili di latte di vacca (nell’area sono diffuse soprattutto le vacche di razza barà-purstentaler). Stagionato ha profumi molto intensi e persistenti, che vanno dal vello animale al legno secco allo sfalcio di prato. In bocca è al punto giusto quando comincia a sciogliersi e lascia avvertire note di nocciola, burro e anche qualche sensazione piccante. Il cevrin è un Presidio Slow Food ed è acquistabile direttamente presso i produttori, i fratelli Lussiana a Giaveno, presso l’Alpeggio Sellery Inferiore di Giancarlo Lussiana o presso l’azienda agricola di Ugo Lussiana a Giaveno.
Per gli amanti della birra, invece, a Coazze c’è un birrificio artigianale, Aleghe, che produce solo birre a bassa fermentazione (dai nomi semplici: La Bionda, La Rossa, La Doppio), tecnica adatta alla particolare dolcezza della materia prima locale.
Per chi invece vuole sedersi a tavola e gustare un pranzo completo. Tornando in Valle di Susa, l’Etable è il posto giusto. Luogo di ristoro semplice, il ristorante si trova nel centro storico di Bardonecchia e propone una vasta panoramica di piatti della tradizione piemontese e valsusina. Non mancate di assaggiare la crema di porri con la toma, i tagliolini al ragù di cervo, il baccalà di cipollotti e olive o le bistecche di cervo saltate in padella con frutta e aceto di mele. Per il dolce potete scegliere la vicina pasticceria di Franco Ugetti, un vero artista dei dolciumi. Non fatevi scappare le praline ai frutti di montagna, i marron glacé o i gelati!
Annalisa Audino
Per saperne di più
Birra
Aleghe
Via de Fernex 17
Aleghe
Tel. 3356879865
Formaggi
Fratelli Lussiana
Giaveno (To)
Borgata Fornello, 40
tel. 011 9363903 – 338 8015225
Giancarlo Lussiana
Alpeggio Sellery Inferiore
Coazze (To)
tel. 333 4510981
Ugo Lussiana
Via Avigliana, 97
Giaveno (To)
tel. 338 6197124
Pasticceria
Franco Ugetti
Via Medail 80
Bardonecchia
Tel. 0122 99036
Ristoranti
Etable
Via Medail 82 b
Bardonecchia
Tel. 0122 96973