Dal 10 al 13 giugno scorso trentacinque architetti che lavorano a livello internazionale si sono confrontati a Bolzano sul tema delle Alpi come spazio vitale in cui sperimentare forme di architettura e tecnologie sostenibili.
Attraverso conferenze, dibattiti, sopralluoghi ed escursioni aperte al pubblico, si è dato vita a un’interessante riflessione sul settore dell’edilizia e dell’architettura come motore di uno sviluppo locale di qualità per i territori alpini.
All’interno della manifestazione si sono inoltre svolti tre workshop sui temi dello spopolamento dei paesi e degli ambienti naturali alpini, dell’architettura in relazione ai sistemi energetici e del valore potenziale delle zone industriali tra le montagne.
Con l’iniziativa Alpitecture si vuole promuovere una piattaforma per condividere esperienze e avviare una conoscenza approfondita delle problematiche del territorio alpino, in relazione ai temi dell’edilizia e dell’architettura. In sostanza, si è avviata la costruzione di una rete di architetti, tecnici, esperti e aziende produttive con l’obiettivo di creare sinergia per una maggiore consapevolezza intorno alle problematiche del costruire in Alto Adige e nei contesti montani in generale.
Roberto Dini

Informazioni: www,alpitecture.com