Alpfoodway è stato selezionato dalla Commissione Europea come uno dei progetti faro dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (European Year of Cultural Heritage – Eych 2018) e per questo sarà oggetto della comunicazione e delle attività culturali organizzate dalle istituzioni comunitarie nel corso di tutto l’anno e potrà utilizzare il logo dell’ Eych 2018 nel corso dei propri eventi.
“Il patrimonio culturale è al centro del modello di vita europeo. Definisce chi siamo e crea un senso di appartenenza. Il patrimonio culturale non è fatto solo di letteratura, arte e oggetti, ma anche dei saperi artigianali tramandatici, delle storie che raccontiamo, del cibo che mangiamo e dei film che vediamo. È necessario preservare il nostro patrimonio culturale e farne tesoro per le generazioni future”. Così l’ungherese Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport ha inaugurato, durante il Forum europeo della cultura di Milano, l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, che per tutto il 2018 vedrà le istituzioni dell’Unione Europea attive nell’organizzazione di eventi, dibattiti e attività per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale degli Stati membri.
L’obiettivo dell’ Eych 2018 è quello di sensibilizzare un pubblico più ampio possibile all’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai bambini e i giovani, le comunità locali e coloro che hanno scarso accesso alla cultura, al fine di promuovere un comune senso di responsabilità sul patrimonio europeo.
Si tratta di propositi del tutto in linea con le attività che Alpfoodway sta conducendo, di coinvolgimento delle comunità locali nell’identificazione e nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale alimentare e con gli obiettivi del progetto, che ambisce a partire dalla cultura alimentare per costruire le basi per la costruzione di un’identità alpina transazionale fondata sui valori espressi dalla cultura del cibo e per immaginare modelli di sviluppo sostenibile delle aree montane, basati sulla conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio.