L’8 novembre si terrà a Torino presso il Castello del Valentino un seminario di discussione sul ruolo e la specificità delle città e dei servizi delle Alpi e delle modalità di analisi di queste componenti.
Si partirà da una premessa: se è assodato il fatto che sulla base di nuovi processi territoriali abitare nelle Alpi oggi significa anche vivere e lavorare delle Alpi, è interessante valutare come i nuovi modelli insediativi possano rendere possibile, ad esempio, la residenza multilocalizzata, partendo dai servizi, dall’occupazione e dalla qualità di vita dei territori. La questione che verrà posta è: è possibile proporre scenari di riequilibrio degli ambiti urbani regionali alpini basandosi sui principi di integrazione e sostenibilità?
Partendo da ciò sarà possibile discutere i termini inerenti un ripensamento delle Alpi in chiave progettuale, in relazione ai problemi territoriali, a quelli politici (posti dalla rappresentanza dei territori), all’importanza della progettualità locale, agli aspetti di analisi e valutazione delle componenti territoriali – uso di strumenti GIS come supporto alla decisione – .
Con l’introduzione e la moderazione di Alberto Di Gioia (Politecnico di Torino e Dislivelli), parteciperanno alla tavola rotonda Marcella Morandini (Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi), Piero Boccardo (ITHACA-Politecnico di Torino), Flavio Ruffini (Provincia di Bolzano) e Maria Cavallo Perin (ex Regione Piemonte, Responsabile progetti AlpCity e OPLAB).
Il seminario-tavola rotonda si terrà a Torino l’8 novembre 2011, ore 9,30, presso il Castello del Valentino, Sala Vigliano (Dipartimento DITer).
Per informazioni e prenotazioni: alberto.digioia@polito.it
Scarica il programma in pdf