Il Progetto Capacities finalizzato alla sperimentazione di azioni e politiche per l’aumento della competitività e attrattività dei piccoli centri alpini ha costituito una grande opportunità per la Valle d’Aosta, impegnata in progetti sperimentali in due aree pilota: “La Plaine d’Aoste” e “La Comunità Montana Walser – Alta Valle del Lys”.
In specifico per l’Alta Valle del Lys si è puntato a ricercare azioni e scenari che possano contrastare l’evoluzione di un’economia sempre più globalizzata, economia che mette in discussione equilibri socio-economici che parevano sino a poco tempo fa come immutabili.
Tale sperimentazione ha considerato in modo complessivo i diversi comparti economici rilevanti del territorio, puntando alla ricerca di soluzioni che possano trovare duraturo valore sul mercato (“rinnovabili”) e ispirate ai valori ambientali e culturali del territorio.
Per quest’area la partecipazione della popolazione nella ricerca delle soluzioni avviene attraverso la propedeutica presa di coscienza della situazione economica e demografica locale inquadrata nella situazione generale, al fine di poter compiere scelte assolutamente consapevoli. Strumento centrale di tale processo partecipativo sono i due atelier che si svolgono il 28 e il 29 ottobre a Gressoney Saint Jean e che prevedono anche l’illustrazione di buone pratiche da ritenersi di riferimento per l’identificazione delle soluzioni.