Possono le nuove tecnologie mettersi al servizio di quanti cercano di focalizzare i problemi e individuare le politiche innovative nelle realtà locali montane? Magari  coinvolgendo addirittura le popolazioni locali?
Secondo i responsabili del progetto transfrontaliero Susplan si. Attraverso la piattaforma tecnologica, unica nel suo genere, Comelicopedia.
Si tratta di un’opportunità web 3.0 che si propone di elaborare nuovi strumenti da affiancare alla pianificazione territoriale capaci di integrare gli obiettivi della gestione del paesaggio naturale e culturale all’idea di sviluppo sostenibile delle aree montane, creando i presupposti per un’azione di armonizzazione tra i vari settori di competenza delle amministrazioni pubbliche: ambiente, economia e società.
E per spiegare adeguatamente la strategia, attualmente in atto in via sperimentale sui territori di Comelico e Sappada, la Regione Veneto organizza il 27 aprile 2012 il convegno internazionale “Ripensare la montagna: saperi locali nel web 3.0”, presso la Sala Muccin del Centro Diocesano Giovanni XXIII, in piazza Piloni 11 a Belluno, a partire dalle ore 9.
Obiettivo del convegno, al quale parteciperà il Presidente di Dislivelli Giuseppe Dematteis, è porre all’attenzione delle comunità locali l’esperienza del Progetto Europeo Susplan, dove l’utilizzo delle moderne tecnologie ha permesso di creare una base di conoscenza sul tema dello sviluppo sostenibile dell’area montana progredendo sulla strada della trasparenza e condivisione di conoscenze utili alla definizione di politiche territoriali partecipate.

Scarica il programma