Il settecentesco palazzo del Rettorato dell’Università di Torino accoglierà venerdì 23 aprile 2010, nella sala Mario Allara, una cinquantina i giovani ricercatori, accademici e non, amministratori locali e rappresentanti del terzo settore, in occasione del “1° Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani”. La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione Dislivelli in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e con il Dipartimento Interateneo Territorio di Università e Politecnico di Torino.
Il Forum vuole dare l’opportunità alle nuove generazioni di studiosi che lavorano in ambito alpino di incontarsi per presentare lo stato delle proprie ricerche e per discutere delle tematiche emergenti nelle Alpi contemporanee. Sul sito di Dislivelli, nella sezione “Appuntamenti”, sono disponibili le schede di presentazione dei relatori e gli abstract dei loro interventi.

Gli interventi saranno raggruppati in otto sessioni tematiche. La prima parte dei lavori, coordinata da Federica Corrado, comprenderà le sessioni dedicate ai temi seguenti: “Sistemi territoriali alpini” (con interventi di Daniele Ietri, Francesca Rota, Andrea Mubi Brighenti, Alberto Di Gioia), “Modelli di sviluppo nelle Alpi” (Alessandra Ressico, Gerardine Parisi, Emanuela Gasca, Anna Serravalli, Luciano Guazzi/Paolo Locatelli, Angioletta Voghera, Elisabetta Cimnaghi, Claudio Coletta) e “Tipicità e produzioni agrolimentari” (Cristina Grasseni, Marzia Verona, Manuela Renna, Alessandro Portinaro). Dopo il buffet a base di prodotti delle valli alpine, offerto dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al consumo del progetto Interreg ALCOTRA “Promo Terroir”, i lavori riprenderanno con due sessioni coordinate da Valentina Porcellana: “Vecchi e nuovi abitanti per la montagna” (prenderanno la parola Roberta Zanini, Giacomo Pettenati, Maurizio Dematteis, Alice Ben, Monica Argenta/Andrea Nascimbene/Pamela d’Incà) e “L’immaginario alpino e le sue rappresentazioni” (con Christian Arnoldi, Cristina Mattiucci, Erich Giordano, Lia Zola).
Con il coordinamento di Matteo Puttilli si apre la sessione successiva, dedicata a “Gestione del suolo, biodiversità e cambiamenti climatici” (interverranno Alessandro Gretter, Francesco Andrea Minora, Stefano Della Chiesa, Matteo Negro, Enrico Caprio).
“Progettare nelle Alpi” sarà la sessione introdotta da Roberto Dini, alla quale parteciperanno Barbara Drusi e Enrico Fabrizio. Infine, Maurizio Dematteis introdurrà Matteo Gazzera, Gabriele Pellerino e Papavero Film (Alessandro Pugno, Ambra Zambernardi) nella sessione “Media e comunicazione”.

Numerosi partecipanti al forum, alloggiati nelle residenze universitarie, si fermeranno a Torino anche il giorno successivo, sabato 24 aprile 2010, per il convegno “Identità territoriale e sviluppo locale. Esperienze alpine”. Intorno a questo tema, l’associazione Dislivelli ha chiamato a discutere diversi noti studiosi del mondo alpino. Il programma è disponibile sul sito dell’associazione, alla voce “Appuntamenti”.
Valentina Porcellana e Federica Corrado

Scarica il programma del forum:

pag.1
pag.2