Curriculum dell’Associazione Dislivelli

2010 – Irta

Inventario ragionato degli studi, delle ricerche e dei centri di ricerca della montagna piemontese (ricerca co-finanziata dalla Fondazione Goria CRT, dalla Regione Piemonte e dall’IRES Piemonte).

Per saperne di più

2010 - Rore: comunità in contro tendenza

Alcune famiglie negli anni ’70 lasciano la pianura per salire a ripopolare una borgata di montagna in Valle Varaita. Dando vita a un’esperienza positiva che per anni ha visto la piccola località in controtendenza sul resto del territorio. Ma cosa rimane oggi di questa esperienza? Dislivelli, insieme alla Asl 3 di Torino-Grugliasco, ha studiato il fenomeno. Autofinanziato.

Per saperne di più

2010-2011- Padima

Partecipazione con la Provincia di Torino al progetto Interreg IVC PADIMA (Policies against depopulation in mountain areas), con una ricerca sulle buone pratiche nella formazione professionale. Finanziamento UE.

Per saperne di più

2010-2011- Vivere a km 0

Indagare il fenomeno dei nuovi insediati in aree montane, con una ricerca pilota (in collaborazione con la Provincia di Torino) su quattro Comunità montane delle province di Torino e di Cuneo. Finanziato dalla Provincia di Torino.

Per saperne di più

2011-2014 - Novalp

Indagare il fenomeno dei nuovi insediati in aree montane, con una ricerca su un campione di 10 aree e 35 comuni distribuiti su tutto l’arco alpino italiano (co-finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino).

Per saperne di più

2012-2015 - Torino e le Alpi

Programma triennale di promozione e sviluppo dei temi legati alla montagna portato avanti da Dislivelli per conto di Compagnia di San Paolo. Finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Per saperne di più

2012-2020 - sweet mountain

Dal 2012 l’Associazione Dislivelli ha lavorato alla creazione e sostegno di una rete di oltre 300 realtà di accoglienza del turismo montano consapevole e sostenibile in Piemonte e Valle d’Aosta. Autofinanziato.

Per saperne di più

2013 - Terre alte in movimento

Indagine sull’innovazione nella montagna della Provincia di Cuneo (co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo).

Per saperne di più

2015-2017 - Intermont

Interazione tra aree urbane e retroterra montani. Analisi e regolazione degli scambi) – cosa significhi per una città avere alle spalle un vasto territorio montano e come esso viva la vicinanza alla grande città pedemontana. L’area di studio è la Città Metropolitana di Torino, un territorio emblematico che conta 150 comuni tra montani o parzialmente tali (su 315 totali), che occupano il 60,5% della superficie territoriale metropolitana. Autofinanziato.

Per saperne di più

2015-2020 - I turismi

Il turismo artigianale si definisce dolce e lento perché ha un approccio di curiosità e di scoperta per i territori. Il turismo artigianale è fatto dai singoli e da gruppi di persone, non dalle grandi multinazionali. Il turismo artigianale predilige il contatto diretto con l’ospite e lo accoglie. Autofinanziato.

Per saperne di più

2015-2020 – VAT

Progetto Valli alpine torinesi, uno studio sistematico delle potenzialità delle valli alpine all’interno del territorio della Città metropolitana di Torino.

Per saperne di più

2016-2021 – Migliora

Un percorso di approfondimento delle buone pratiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati e di identificazione dei bisogni delle aree extraurbane condotto da Compagnia di San Paolo, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Dislivelli e FIERI. Finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Per saperne di più

2017 - Montanari per forza

Ricerca sui rifugiati e richiedenti asilo condotta dall’Associazione Dislivelli sui territori montani italiani, con casi di approfondimento di Piemonte e Liguria, per raccontare come questi ultimi si sono organizzati nel gestire l’ospitalità di rifugiati e richiedenti asilo e fornire dati esaustivi per l’intero territorio italiano. Finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Per saperne di più

2017-2019 – AlpFoodway

Promuovere il Patrimonio Culturale Alpino attraverso la valorizzazione delle tradizioni alimentari per creare un forte elemento identitario condiviso lungo tutta la catena montuosa europea. Questo lo scopo del progetto AlpFoodway, finanziato nell’ambito del Programma Interreg AlpineSpace, che vede come capofila il Polo di Poschiavo e Dislivelli tra i 14 partner coinvolti, responsabile del pacchetto comunicazione. Finanziamento UE Alpine Space.

Per saperne di più

2017-2020 - Corpo Links Cluster

Studio dei pubblici reali e potenziali delle rappresentazioni artistiche realizzate in comuni montani. Progetto Interreg realizzato in collaborazione con Teatro Stabile-Torinodanza e partner francesi. Finanziamento UE Interreg.

Per saperne di più

2019 - Rapporto Montagne Piemonte

Dislivelli insieme all’Ires Piemonte ha realizzato il primo rapporto delle montagne del Piemonte, mettendo in risalto tre territori differenti: i Distretti turistici, la Montagna integrata e la Montagna interna. Tre montagne diverse con i loro limiti e le loro opportunità. Autofinanziato.

Per saperne di più

2019-2021 - Muovere Montagne

Muovere le Montagne verso Nuovi Mondi è un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Open Community. Fondazione è partner insieme a Dislivelli, Unione Montana, Consorzio Valle Stura Experience e Associazione Kosmoki, capofila. I partner hanno individuato nella rete di comunità un’opportunità per ripensare con strumenti culturali lo sviluppo turistico del territorio. Finanziato da Compagnia di San Paolo.

Per saperne di più

2020 – Rifai

Rete formata da gruppi di giovani che vivono nelle aree interne montane del nostro Paese. Progetto supportato dalla Snai (Strategia Nazionale Aree Interne) per riportare al centro dei territori e del loro sviluppo chi fatica ad avere voce in capitolo: i giovani. Dislivelli è stta tra le associazioni fondatrici della rete.

Per saperne di più

2020-2021 – TracciaLegno

Un progetto innovativo per superare la mancanza cronica di materia prima certificata di qualità a km 0. Si chiama TracciaLegno e verrà sperimentato nelle Valli del Pinerolese, Antigorio, Divedro e Formazza. Finanziato da PSR Regione Piemonte.

Per saperne di più

2020-2022 - Paesaggi terrazzati dell’Alto Eporediese

L’Alto Eporediese, area di cerniera tra la montagna alpina e le colline moreniche, possiede antichi terrazzamenti che ne caratterizzano il paesaggio. Unione Montana e Dislivelli, grazie al sostegno di Fondazione Time2, mettono al centro questo landmark naturale per lo sviluppo futuro dell’area.

Per saperne di più

2020-2023 - NatWorking

La prima rete di spazi dedicati al lavoro e allo studio in ambienti naturali diffusa sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Progetto sostenuto da bando GxG – Giovani per Giovani – di Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige.

Per saperne di più

2021-2022 - Strategia di marketing area interna grand-paradis e creazione di rete territoriale

Dislivelli insieme a Business Development Management Srl, ha lavorato alla realizzazione della strategia dell’Espace Grand-Paradis.

Per saperne di più

2022-2023 - Coordinamento per la realizzazione del Piano strategico Interraced

Progetto Interreg Interraced, Strategie e reti per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio terrazzato transfrontaliero.

Per saperne di più

2023 – Ridefinizione Ptp Valle d’Aosta

Realizzazione del documento di indirizzo strategico nell’ambito della riconsiderazione del ptp per quanto attiene agli aspetti di natura socio-economica legati alle nuove modalità dell’abitare il territorio alpino valdostano.

Per saperne di più

2023-2024 - Servizi metromontani per le famiglie e le imprese delle terre alte

La ricerca dimostra che una condizione essenziale per restare o per andare ad abitare in montagna è quella di poter accedere a una gamma di servizi per le famiglie abbastanza larga da reggere il confronto con chi vive nelle aree urbane. Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Per saperne di più