Lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 18 e 30 presso la Conference Hall di Binaria Centro Commensale di via Sestriere 34 a Torino, verrà presentato il nuovo libro “Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nelle Alpi e negli Appennini”, Franco Angeli 2018.
In tale occasione si discuterà del modello di accoglienza diffuso in virtù del quale alcuni migranti forzati hanno trovato accoglienza anche nelle aree montane e pedemontane, con ricadute positive per l’intera comunità in termini economici e sociali. Attraverso i risultati di una ricerca condotta su Piemonte e Liguria, gli autori del libro spiegano come si è evoluta la migrazione forzata degli ultimi anni nelle Alpi e negli Appennini, anche attraverso il racconto di buone pratiche in atto.
L’incontro verrà moderato da Mirta Da Pra Pocchiesa, Gruppo Abele, e introdotto da Massimo Coda, Compagnia di San Paolo. Saranno presenti gli autori, Maurizio Dematteis (Dislivelli), Alberto Di Gioia (Politecnico di Torino), Andrea Membretti (Eurac Research). Ne discuteranno Pierpaolo Viazzo, Antropologo alpino dell’Università di Torino, e Massimo Gnone, Integration Expert Unhcr.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: info@dislivelli.eu