Il 29 novembre a Cuorgnè, in Piemonte, verrà presentato il Progetto Alpine Space AlpFoodway agli attori locali impegnati nella promozione di un’offerta turistica dolce e di qualità della regione nord occidentale italiana. Professionisti e imprenditori della montagna, compresi quelli del ramo della ristorazione, si riuniscono nel piccolo comune di Cuorgnè per presentare i dati del loro Osservatorio sul turismo dolce, primo esempio del genere in Italia. Tutti questi soggetti, accomunati dallo sforzo nella promozione di un turismo responsabile, dolce e attento alla valorizzazione e salvaguardia del paesaggio montano, si sono consorziati in Trip Montagna, un coordinamento nato a gennaio del 2017 per promuovere nuove forme di turismo. Ne fanno parte: Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte, Associazione italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Associazione gestori rifugi alpini e posti tappa del Piemonte, Associazione Cantieri d’alta quota e naturalmente la rete Sweet Mountains, quest’ultima tra gli Osservatori ufficiale del Progetto AlpFoodway.

Si tratta di oltre 700 tra piccoli imprenditori e professionisti della montagna attivi in 543 comuni montani del Piemonte. Attraverso il loro coordinamento Trip Montagna hanno creato un Osservatorio permanente che monitora annualmente l’andamento del settore in modo da poter “suggerire” eventuali iniziative di pianificazione ai governanti locali. In un periodo storico in cui il turismo di massa in montagna legato alle stazioni sciistiche vive un momento di difficoltà, dettato dai cambiamenti climatici, dalla crisi economica e da una nuova cultura vocata al turismo esperienziale, nuove forme di turismo basate su attività sportive, culturali e sociali a basso impatto ambientale trovano sempre più spazio. E in questo ambito la valorizzare della cultura del cibo delle Alpi è una componente importante, che concorre a sviluppare un senso di comunità nelle realtà che offrono accoglienza e incuriosiscono il turista che si reca a visitare i luoghi alpini. In questo contesto sarà Cassiano Luminati, Direttrore del Polo Poschiavo (Ch) e Project Manager di AlpFoodway, a presentare il progetto Alpine Space al pubblico di osservatori interessati.
L’incontro di Cuorgnè è organizzato dall’Associazione Trip Montagna insieme ai GAL Valli del Canavese e Valli di Lanzo e con la collaborazione di Regione Piemonte.
Al termine dell’incontro verrà consegnata alla rete Sweet Mountains la Bandiera Verde 2017 di Legambiente nazionale Alpi, un momento importante che segnala l’interesse nei confronti della crescente offerta di turismo dolce in montagna anche da parte del mondo dell’associazionismo italiano. Un riconoscimento che aiuta ad aumentare la consapevolezza di tutte le realtà impegnate nell’offerta dell’unica forma di turismo alpino capace di futuro.
Maurizio Dematteis

info: www.alpine-space.eu/projects/alpfoodway/en/home