Sono una cinquantina i giovani ricercatori, accademici e non, amministratori locali, rappresentanti del terzo settore che si sono dati appuntamento a Torino, presso la Sala Allara del prestigioso Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, venerdì 23 aprile 2010.
L’occasione è il “1° Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani”, organizzato dall’Associazione Dislivelli in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e il Dipartimento Interateneo Territorio dell’Università e del Politecnico di Torino.
Una trentina di loro prenderanno la parola durante il forum per presentare lo stato delle proprie ricerche e le attività delle loro associazioni. Otto sono le sezioni tematiche che raggruppano i diversi interventi: la prima parte dei lavori, coordinata da Federica Corrado, urbanista del DiTer e socia fondatrice dell’Associazione Dislivelli, comprende la sessione “Sistemi territoriali alpini” nella quale interverranno Daniele Ietri, Francesca Rota, Andrea Mubi Brighenti, Alberto Di Gioia; la sessione “Modelli di sviluppo nelle Alpi” (Alessandra Ressico, Gerardine Parisi, Emanuela Gasca, Anna Serravalli, Luciano Guazzi/Paolo Locatelli, Angioletta Voghera, Elisabetta Cimnaghi, Claudio Coletta); la sessione “Tipicità e produzioni agrolimentari” (Cristina Grasseni, Marzia Verona, Manuela Renna, Alessandro Portinaro).
Dopo il buffet a base di prodotti delle valli alpine, offerto dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al consumo del progetto Interreg ALCOTRA “Promo Terroir”, i lavori riprendono con due sezioni coordinate da Valentina Porcellana, antropologa, ricercatrice dell’Università di Torino e socia di Dislivelli. Alla sessione “Vecchi e nuovi abitanti per la montagna” partecipano Roberta Zanini, Giacomo Pettenati, Maurizio Dematteis, Alice Ben, e tre ricercatori dell’ULSS 2 Belluno (Monica Argenta, Andrea Nascimbene, Pamela d’Incà). Di questioni legate a “L’immaginario alpino e le sue rappresentazioni” parleranno invece Christian Arnoldi, Cristina Mattiucci, Erich Giordano, Lia Zola.
La sessione successiva, “Gestione del suolo, biodiversità e cambiamenti climatici”, sarà coordinata da Matteo Puttilli e vedrà la partecipazione di Alessandro Gretter, Francesco Andrea Minora, Stefano Della Chiesa, Matteo Negro, Enrico Caprio.
“Progettare nelle Alpi” è la sessione introdotta da Roberto Dini, che ne discuterà insieme a Barbara Drusi e a Enrico Fabrizio. Infine, Maurizio Dematteis introdurrà Matteo Gazzera, Gabriele Pellerino, Papavero Film (Alessandro Pugno, Ambra Zambernardi) nella sessione “Media e comunicazione”.
Lo scopo del Forum, fortemente voluto dall’Associazione Dislivelli, è quello di dare l’opportunità alle nuove generazioni di studiosi che lavorano in ambito alpino di incontarsi per presentare lo stato dell’arte delle proprie ricerche e per discutere delle tematiche emergenti nelle Alpi contemporanee. Nei prossimi giorni, sul sito di Dislivelli (www.dislivelli.eu), saranno pubblicate le schede di presentazione dei relatori e gli abstract dei loro interventi.
Il giorno successivo al Forum, sabato 24 aprile 2010, e in continuità con esso, l’Associazione organizza a Torino il convegno “Identità territoriale e sviluppo locale. Esperienze alpine”, cui sono stati invitati alcuni noti studiosi del mondo alpino.
Federica Corrado e Valentina Porcellana