Cos’è l’arrampicata? È viaggiare e scoprire luoghi che altrimenti difficilmente visiterei, incontrare e conoscere persone con le quali confrontarmi, scoprendo realtà differenti dalla mia; essere immerso nella natura. In una parola: avventura!
Sia durante le salite in ambiente naturale, sia durante gli allenamenti indoor, l’arrampicata mi permette anche di conoscere meglio alcuni aspetti di me stesso in situazioni di impegno fisico e soprattutto mentale: è molto interessante verificare di volta in volta i miei miglioramenti, cercando di salire pareti o vie di arrampicata che prima non avrei mai immaginato di poter affrontare.
Mi affascina poi la reazione alle situazioni difficili, alla paura del vuoto o della caduta, provando a controllare in parte queste emozioni per trasformarle in migliori capacità tecniche e fisiche.
Inoltre mi piace e coinvolge molto il legame reciproco di fiducia e feeling che si crea con i propri compagni di scalata durante le salite, ma anche nel resto della giornata, quando finita l’attività ci si riunisce per mangiare e bere discutendo delle belle ore passate insieme immersi nella natura, facendo progetti per i giorni, weekend, vacanze successivi. L’arrampicata è assoluta libertà!
* Istruttore di arrampicata presso la Scuola di Alpinismo e Arrampicata “Alberto Grosso” del CAI Uget di Torino, è anche architetto, nonché coltivatore entusiasta e viaggiatore instancabile.