Lo scorso settembre Cipra Italia ha organizzato a Oulx (To), in Valle di Susa, il Secondo Laboratorio alpino per lo sviluppo, un luogo di scambio e di apprendimento sulle dinamiche di trasformazione in atto nei territori alpini.
Le giornate del 17 e 18 settembre 2015, realizzate in collaborazione con il Comune di Oulx e il Dipartimento Dist del Politecnico di Torino, con il sostegno del Programma Strategico Triennale “Torino e le Alpi” della Compagnia di San Paolo, si sono svolte intorno a tre tavoli. Il primo, dedicato allo sguardo dei giovani abitanti della valle, ha aperto un confronto con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Luigi Des Ambrois di Oulx che ha fatto emergere come i giovani vivono la montagna e la relazione con la città, tra potenzialità e carenze, e come immaginano il loro futuro, in ambito lavorativo e in tema di qualità della vita. Il secondo tavolo di lavoro, intitolato “Nuova imprenditorialità. Dove e come”, ha coinvolto alcuni dei nuovi imprenditori della valle in un dibattito con enti, istituzioni e attori locali sul fare impresa in montagna, tra limiti e opportunità. L’ultimo, incentrato sul turismo e intitolato “Montagna-città. Re-inventare la fruizione (turistica)”, ha raccolto le esperienze degli esperti del settore, intrecciandole con quelle delle associazioni e degli realtà di promozione territoriale che insistono sulla Valle di Susa.
La redazione di Dislivelli.eu ha raccolto i momenti salienti del Secondo Laboratorio Alpino per lo Sviluppo di Oulx nel video che vi proponiamo di seguito.